HARLEY-DAVIDSON IRONHEAD by DP CUSTOM
SEVENTY THREE
La storia di questa moto è particolare. Scott, un ragazzo
nato nel 1973 in Arizona, sognava da sempre una Ironhead prodotta nel suo
stesso anno di nascita. A volte la vita è strana e per caso si è imbattuto
proprio in una Sporty del ’73 ampiamente rimaneggiata. Saldature grossolane,
anni di sporcizie e grasso e tubi storti hanno obbligato il team di DP Custom a
rimettere mano su circa il 75 per cento del telaio, mantenendo la parte
posteriore rigida ed usando puntatori laser e saldature al TIG per ovviare ai
danni provocati da una precedente preparazione. Volendo disegnare una linea
bassa e filante al retrotreno ma più alta davanti, hanno montato una forcella
Springer con la classica ruota da 21 pollici a sezione stretta. Entrambi i
cerchi sono a raggi con pneumatici old style e freni misti a disco (anteriore)
e tamburo (posteriore). Il motore presentava un problema serio: l’albero del
cambio storto. Conoscendo la complessità di questa meccanica i ragazzi di DP Custom
hanno lavorato a fondo scoprendo ulteriori danni alla frizione; sostituire
tutto è stata la scelta migliore per garantire integrita’ e funzionalita’. Nuovo
filtro aria, nuova verniciatura a polvere nera per i coperchi camme, pignone, primaria
e per i bilancieri; nuovi scarichi home made con finali tagliati seguendo le
forme del telaio. Classica tanica dell’olio a botticella, sella a molle,
fanaleria minimalista e parafango anteriore abolito (il posteriore è stato
tagliato e ridotto ai minimi termini). Quando Scott ha presentato il progetto
alla DP Custom la prima richiesta è stata che la moto fosse completamente nera
con piccoli accenni blu. E così la decorazione della moto è stata orientata
secondo i gusti del committente giocando con vernici a polvere nere
inframmezzate da particolari bianchi e blu (canali delle ruote, spalla del
pneumatico posteriore e grafiche del serbatoio). Non male per una “vecchietta”
di oltre 40 anni!
Nessun commento:
Posta un commento