HARLEY-DAVIDSON SPORTSTER by TOTTI MOTORI
SPIRIT OF RECORD
Signore e signori, vi
presento una delle più belle preparazioni su base Harley-Davidson degli ultimo anni…o
forse decenni: la Spirit of Record di Roberto Totti. Il customizer in questione
non avrebbe bisogno di presentazioni ma per i meno attenti alla scena custom
farò una piccola digressione. La Totti Motori prende
forma nel 1973 a
Bologna con la preparazione di piccoli motori a due tempi per le gare di
durata. Fino al 1980 si dedicherà anche alle elaborazioni delle motociclette da
cross, per poi attenzionarsi, negli anni seguenti, all’assistenza delle moto
BMW ed Honda. Dal 1989 si
dedica anche al settore custom Harley-Davidson con trasformazioni e costruzioni
di special. Dal 1996 l’attività
é concentrata sulla costruzione di moto esclusive intere o di singoli
particolari, al restauro di moto inglesi Triumph, BSA, Harley-Davidson ed
Honda. Roberto segue una fascia ristretta di utenza, organizza corsi di meccanica
(soprattutto old age) e crea moto fuori dagli schemi, non convenzionali e
assolutamente non commerciali, concepite secondo un unico imperativo: dare
libero sfogo alla passione senza rinunciare al gusto e alla praticità. Per
Roberto le special sono moto uniche nate dalla passione, dalla conoscenza della
moto, dall’estro di chi le progetta e che restituiscono un immenso piacere a
chi le possiede. Costruire o possedere una special è un privilegio. Ecco perché
oggi desidero parlarvi di questa elaborazione. Si tratta di una Sportster 1200
del 2008 il cui motore è stato modificato rimuovendo l’iniezione elettronica
(sostituita da un carburatore Mikuni) e “liberata” da tutta l’elettronica non
necessaria al punto che l’accensione è stata rimpiazzata da classiche puntine.
Sia il filtro aria che lo scarico sono stati surrogati con elementi più aperti
e performanti; il carter pignone è stato sostituito con un elemento nuovo e più
leggero e la trasmissione finale è stata commutata da cinghia a catena. Per
dare un tocco ancora più unico (se ve ne fosse stato bisogno) Totti ha
incastonato il motore Sporty dentro un telaio Softail che grazie al suo disegno
simil rigido ha donato ancora più carattere alla Spirit of Record. Infine nuove
pedane arretrate, semimanubri bassissimi, la strumentazione digitale, un nuovo
serbatoio dell’olio ed una carenatura a campana realizzata completamente in
alluminio. Grazie alla colorazione e più nello specifico alla particolarità
della carenatura, questa special sembra pronta per correre sulla crosta del
lago salato di Bonneville. Dico, davvero credevate che le Harley fossero solo
moto custom?
Nessun commento:
Posta un commento