martedì 8 luglio 2014

HARLEY-DAVIDSON XR 1200 by JEWELL RACER

KIT XLCR


E si, sembra proprio che i preparatori francesi ed americani siano i più attivi in questo settore dei kit per trasformare le Harley stock in simil repliche di XLCR. Oltre a Mecatwin oggi vi presento la scatola di montaggio (più semplice in realtà) della Jewell Races, ditta francese specializzata nella trasformazione di Sporty in XLCR. Il kit è solamente estetico e si applica esclusivamente sulle XR 1200 (anche se i pezzi possono essere acquistati singolarmente ed adattati a buona parte dei modelli Sportster). Sostanzialmente con pochi attrezzi (principalmente cacciaviti e chiavi torx) ed in breve tempo (diciamo una mezz’ora) trasformerete la vostra XR 1200 in una XLCR 1000 replica. Il kit è composto da un serbatoio, un cupolino ed il codino in fibra già colorati con la classica finitura nera del modello originale. Oltre a questi elementi sono compresi la sella con aggancio a bottoni, un aggancio sulla testa della forcella per il cupolino ed il faro (che viene avanzato leggermente) ed un manubrio con finitura in alluminio spazzolato nero piegato come l’originale (quindi con una posizione più caricata sull’anteriore). Ogni singolo pezzo è dotato di punti di fissaggio e fascette che sfruttano gli attacchi originali motivo per cui non sarà necessario alcun tipo di intervento “invasivo” ed irreversibile sulla moto. Vi potrà sembrare strano ma la parte più bella del kit (perlomeno dal mio punto di vista) è lo stemma sul serbatoio, identico a quello montato sulla XLCR degli anni ‘70. Sicuramente non è il modello originale ma la cura per i dettagli, le forme e le dimensioni del kit permettono di creare una special innanzitutto particolare (quante XLCR circolano nel bel paese?) e poi relativamente poco costosa (la scatola di montaggio completa di tutto si aggira sui 2.000 euro e potete montare tutto da soli). State facendo un pensierino?