FLAT TRACK RACING
Ecco, siamo giunti esattamente dove desideravo condurvi! Come realizzare
la vostra flat partendo da una vecchia enduro (o cross), semplice, a
miscela e nel vostro garage. Mi viene incontro una special realizzata da
Lorenzo Buratti di cui ho già parlato in passato (andatevi a rivedere le sue
opere perché sono fantastiche!). Recuperata una Yamaha YZ 250 due tempi del ’94
per poche centinaia di euro, Lorenzo l’ha spogliata di tutto il superfluo ed ha
realizzato personalmente le nuove sovrastrutture ispirandosi alle moto da pista
degli anni ’70, snelle ed essenziali. Pur modificando la forma ha mantenuto una
colorazione molto pulita vicina al mondo Yamaha con il telaio riverniciato di
nero, il gruppo serbatoio codino in blu/bianco e le tabelle porta numero chiare. Il motore è rimasto praticamente stock; revisionato totalmente
con ricambi originali ha mantenuto le peculiarità originali (buon tiro ai
bassi, velocità nel salire di giri e la giusta quantità di cavalli); d'altronde
se non si interviene pesantemente sul motore non si spendono troppi soldi e si
mantiene una buona affidabilità. L’unica modifica di rilievo è la sostituzione
della marmitta con una FMF cromata in configurazione enduro per rendere più
omogenea l’erogazione. Per la ciclistica si è intervenuto su ciò che la moto
montava di serie abbassando le sospensioni ed indurendo idraulica e molle.
Classica modifica per i cerchi con unità da 19 pollici a raggi e pneumatici
specifici Maxxis. Partendo dall’assurto che in giro per il nostro bel paese ci
sono effettivamente molte YZ 250 (ma vanno bene anche Honda o Suzuki o Kawasaki…insomma
quel che vi potete permettere, od a parità di prezzo, quelle messe meglio) e
considerando che per realizzare questa special la spesa sostenuta è stata
inferiore al costo di uno scooter di 250 centimetri cubici, e dato per
certo che gli interventi essenziali sono gestibili nel proprio garage (magari
con l’aiuto degli amici) e considerato che il flat è una disciplina divertente
ed allo stesso tempo importante per imparare a guidare davvero bene una
motocicletta, mi chiedo….cosa state aspettando?
Nessun commento:
Posta un commento