Il
concetto unico della R 1200 GS, dal carattere autentico e il propulsore potente
ed elastico, affascina numerosi fan del motociclismo di tutto il mondo. Non è
un caso che questa motocicletta domini il proprio segmento di mercato da molti
anni e sia il best-seller della gamma di BMW Motorrad. Lanciando la nuova R
1200 GS, BMW amplia il portafoglio GS non solo attraverso numerose
ottimizzazioni di prodotto, ma anche allargando nuovamente le caratteristiche
del veicolo.
Per la prima volta una GS può essere configurata tenendo conto del
campo di utilizzo preferito del suo guidatore, selezionando uno dei due
pacchetti di stile, Rallye o Exclusive, e dando così la preferenza a un
orientamento più enduro oppure più esclusivo. Nella sua qualità di enduro da
viaggio più popolare del mondo, la GS si presenta con ottimizzazioni in
numerosi campi. La sua configurazione più versatile inaugura una gamma di
dinamismo e comfort finora mai offerta, fino all’idoneità alla guida
fuoristrada. Questo è il risultato di una serie d’interventi mirati di
ottimizzazione, di numerose innovazioni e, ovviamente, anche di una gamma di
optional e di accessori originali fortemente ampliata. Naturalmente è sempre
equipaggiata con il Boxer a raffreddamento aria/liquido dalla potenza di 92kW (125CV)
a 7.750 g/min e la coppia massima di 125Nm a 6.500 g/min, ma in conseguenza
alle nuove norme Euro 4 è stata dotata di un catalizzatore modificato e di dati
aggiornati di gestione motore. Nel model year 2017 era stato già montato un
dispositivo antistrappo sull’albero di uscita del cambio ed erano stati
rivisitati il comando dei cilindri di attuazione e gli alberi del cambio. Per
consentire un adattamento personalizzato alle preferenze del guidatore, in
combinazione con il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic
Stability Control), per ottimizzare la trazione la nuova R 1200 GS offre di
serie le due modalità di guida “Rain” e “Road”. La nuova R 1200 GS può essere
ordinata adesso con l’optional ex fabbrica “Modalità di guida Pro” che comprende
le modalità di guida supplementari “Dynamic” e “Dynamic Pro”, “Enduro” ed
“Enduro Pro” nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction
Control) che permette di accelerare in modo più efficiente e sicuro, soprattutto
in posizione inclinata. Inoltre, le due modalità di guida “Dynamic Pro” ed
“Enduro Pro”, attivabili inserendo la presa di codifica, offrono varie
possibilità di personalizzare il carattere della #moto. Ulteriori componenti
della “Modalità di guida Pro” sono il nuovo sistema di assistenza in partenza
Hill Start Control per facilitare la partenza in salita, ABS Pro per aumentare
la sicurezza in frenata, anche in posizione inclinata, e la luce dinamica dei
freni che migliora la visibilità della motocicletta per i veicoli che seguono
quando frena. Grazie alla regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA
“Next Generation” (Electronic Suspension Adjustment), disponibile come
optional, sono state raggiunte delle dimensioni nuove a livello di sicurezza di
guida, di performance e di comfort: infatti, l’ammortizzazione viene adattata
automaticamente alle condizioni momentanee, in dipendenza dello stato e delle
manovre di guida; inoltre, in tutti gli stati di carico ha luogo la
compensazione automatica dell’assetto. Alla ciclistica sportiva selezionabile
con la variante di equipaggiamento Rallye, offerta ex fabbrica, la nuova GS è
ulteriormente ottimizzabile per la guida impegnata fuoristrada. La maggiore
rigidezza della molla, ammortizzatori più lunghi ed escursioni allungate aumentano
nuovamente la performance off-road. Nonostante nella nuova edizione siano stati
conservati l‘architettura e il design fondamentali della R 1200 GS,
un’ergonomia ottimizzata nella zona delle ginocchia provvede ad aiutare il
pilota nella guida fuoristrada, mentre contrasti cromatici più decisi, vernici
nuove e le due varianti di equipaggiamenti Rallye ed Exclusive esaltano i
talenti della nuova GS. Una serie di dettagli sono stati modificati nel
parafango anteriore e nel centro del coprimozzo della ruota anteriore; piccoli
deflettori, cosiddetti winglets, perfezionano l’aerodinamica. Inoltre, sono
state ridisegnate la mascherina del cornetto di aspirazione dell’aria e le
coperture dei fianchetti del serbatoio. Il nuovo linguaggio formale si ritrova
anche nei condotti dell’aria di raffreddamento e nei coperchi del radiatore,
offerti con la superficie galvanizzata oppure in acciaio inossidabile (Rallye
ed Exclusive). La variante Rallye accentua il carattere fuoristrada della nuova
R 1200 GS. In combinazione con la catena cinematica nera, il colore lupinblau
metallizzato, le decorazioni nei colori BMW Motorsport verniciate sui
fianchetti del serbatoio e il telaio in cordobablau, la nuova GS di serie
risulta essere la più sportiva di tutti i tempi.
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