PREZIOSA
E UNICA
Immaginare
due Harley-Davidson identiche è davvero difficile, perché la customizzazione
(anche profonda) delle motociclette americane è la base del loro successo. Ben
altro discorso, però, è riuscire a realizzare special belle in modo oggettivo,
che pur rimanendo uniche e personali sappiano appagare un pubblico vasto ed
eterogeneo.
Va da se che, per esempio, un chopper possa piacere o meno in base
ai gusti specifici degli spettatori; stesso discorso per quanto riguarda i
bobber o i low ride o le bagger o le dragster e via discorrendo. In sintesi
esistono due modi per customizzare una motocicletta: stravolgendola
completamente (comportando un assottigliamento della percentuale di
apprezzamento oggettivo) o migliorandola con interventi mirati e non troppo
invasivi (garantendo allo stesso tempo un più vasto apprezzamento generale). E’
il caso di questa Softail Slim realizzata da Rizoma per dimostrare, appunto, come
con pochi e sapienti interventi si possa customizzare in modo piacevole una
buona base dipartenza. Ancora più apprezzabile è il fatto che si tratta della
prima Harley-Davidson forgiata nell’atelier di Rizoma. Il primo intervento è forse
quello più visibile (ed apprezzabile) dal guidatore grazie al nuovo kit
strumentazione con tachimetro digitale con spie LED, selettore funzioni remoto
e fascia serbatoio in pelle. Il confort di guida è stato un altro parametro
tenuto in debita considerazione motivo per cui sono stati applicate le nuove
manopole ride by wire per manubri da un pollice (badate bene che accessori che
si adattino perfettamente al sistema di misure americano in pollici non sono
un’ovvietà nel vecchio continente!), leve freno e frizione regolabili e
disegnate specificamente per questa linea, manubrio a sezione variabile “FAT
BAR” e pedivelle pilota “SREET”. Per quanto riguarda i parafanghi i supporti
dell’unità posteriore sono frutto di un perfetto mix tra stile e tecnologia. Basta
osservarli da vicino per notare…l’assenza delle frecce che in realtà sono
presenti ma ben amalgamate, praticamente fuse nella linea dei supporti che
nascondono degli indicatori multifunzione “CLUB S”. I nuovi parafanghi più
corti e leggeri slanciano la linea del Softail e fanno risparmiare ben 5,5
chili. Altro elemento interessante è il porta targa laterale “OUTSIDE”, gradito
a molti harleysti, disponibile sia nella versione “LONG” (che rispetta i
parametri di legge per la libera circolazione) sia “SHORT” per i più
ardimentosi. Ma la differenza sostanziale tra questa Softail Slim e le molte
altre customizzate, risiede nei particolari come i riser, i tappi serbatoio
fluidi, il coperchi dell’anticipo e il coperchio frizione tutti realizzati da
con lavorazioni 3D e con finitura lucida per rispettare lo stile
Harley-Davidson. Da citare, infine, due piccoli “tesori”: le cover testate
ricavate da un blocco d’alluminio di 15 chili e lavorate fino a pesarne solo
1,1 e il kit filtro aria (più aperto e waterproof) che snellisce il lato destro
della motocicletta e migliora le performance. Il risultato è un concentrato di
pulizia, potenza e rispetto per l’anima leggendaria di questo mito nella sua
miglior rivisitazione moderna.
Nessun commento:
Posta un commento