BRUCIASEMAFORI
Costruita
sulla base della Dragster RR, MV Agusta Dragster 800 RC è la new entry nella
gamma delle blasonate RC. Moto destinate a un pubblico di cultori del bello e
delle prestazioni, appassionati che vogliono assaporare lo spirito delle corse
nella vita di tutti i giorni. E che apprezzano la tecnologia nella sua massima
espressione, derivata direttamente dal circuito.
Fin dalla sua essenza, pensata
per trasformare ogni striscia d’asfalto in una pista. Il motore tre cilindri in
linea rappresenta al meglio la sintesi tra dimensioni estremamente compatte,
peso incredibilmente ridotto e prestazioni al vertice della categoria: con 140
cv di potenza a 13.100 giri/min lambisce il territorio delle sportive pure. E
lo invade grazie al suono acuto e rauco allo stesso tempo, esasperato dallo splendido
terminale di scarico a tre elementi, progettato per ottenere prestazioni record
per la categoria. Il motore, grazie alla progettazione estremamente razionale,
pesa soltanto 52 kg; sfrutta l’albero motore controrotante di derivazione
racing per ridurre l’inerzia in inserimento di curva, regalando alla Dragster
RC una dinamica di guida unica, che supera definitivamente l’idea alla base di
veicoli, i dragster appunto, nati per ottenere (soltanto) la migliore
accelerazione in rettilineo. La strumentazione digitale costituisce il punto di
contatto ideale tra pilota e moto: essenziale per facilità di lettura eppure
coreografica grazie al disegno di spie e pannello LCD, è l’interfaccia di un
sistema evoluto e completo, il Motor&Vehicle Integrated Control System.
Basato sulla centralina elettronica ideata direttamente e in esclusiva per MV
Agusta, permette di sfruttare la Dragster 800 RC in quattro configurazioni, che
ne raccontano il carattere mutevole e irrequieto. Una di queste la definisce
direttamente il pilota, parametro per parametro: risposta motore, limitatore di
giri, gestione coppia motore, sensibilità del comando gas e freno motore.
Irrinunciabile per le partenze è il Quickshifter EAS 2.0: da una marcia
all’altra, in salita come in scalata, non c’è tempo nemmeno per prendere il
respiro… Il controllo di trazione su otto livelli, disinseribile, permette di
scegliere l’ebbrezza della ruota fumante o la tranquillità della gestione elettronica
integrale. Ricerca della leggerezza e fascino dei materiali: si spiega così
l’abbondanza di componenti in fibra di carbonio, che fanno della Dragster 800
RC un esempio di manifattura artigianale trasportata nella produzione di
(piccola) serie. Il parafango anteriore, le paratie di sfogo dell’aria calda
dal radiatore, il pannello che fa da compatto cupolino: insieme agli splendidi cerchi
forgiati RC, leggerissimi e dal disegno indiscutibilmente racing, delineano un
quadro di eccellenza tecnica e di attenzione ai dettagli. Che si evince anche
dalla finitura anodizzata rossa dei foderi della forcella a steli rovesciati
completamente regolabile. Stesse possibilità di intervento sull’ammortizzatore
Sachs, che completa la sospensione posteriore incentrata sul monobraccio con
fulcro nelle piastre in lega di alluminio del telaio a struttura mista. L’impianto
frenante con dischi Brembo anteriori di 320 mm e pinze radiali a 4 pistoncini offre
decelerazioni immediate, oltre a una gestione facile ed estesa del comando. Prodotta
in sole 350 unità, la Dragster 800 RC scarica a terra i suoi 140 cv di potenza attraverso
lo spettacolare pneumatico posteriore da 200.
Nessun commento:
Posta un commento