SFIDA
LA DAKAR
Quest’anno
ad EICMA si sono visti molti concept basati su modelli di serie del segmento
maxi enduro. Che si stia assistendo ad un ritorno a questi tipi di motociclette
è evidente; ma quale sia il modo per attualizzarli e metterli in produzione è
ben altro discorso.
Accade, infatti, che molti costruttori abbiano acquisito
grandi competenze nelle competizioni dei grandi raid (KTM, Honda e Yamaha in
primis) e che questo know how spinga fortemente sulle meningi di progettisti e
manager per poter sbocciare in mezzi di serie da vendere al pubblico (ancorchè
specializzato nel gestire motociclette di questo tipo). E così se l’Africa Twin
è rinata sulla base della Honda 450 che ha corso la massacrante maratona
sudamericana, la naturale evoluzione è l’Enduro Sport Concept, mezzo basato
sulla CRF1000L alleggerita dove necessario e resa più specialistica dove
possibile. Si tratta di uno step successivo rispetto al prototipo dell’anno
passato (l’Africa Twin Adventure Sport Concept) che punta lo sguardo verso
quelal categoria di maxi enduro nate nei primi anni duemila e che aveva nella
KTM Super Enduro e nella BMW HP2 le rappresentanti assolute. Quindi grossi
motori, potenti e declinati per l’utilizzo sulle viscide mulattiere e tra i
fettucciati, imbrigliati in telai pur di serie ma già pensati per utilizzi
quasi estremi nei deserti e completati da accessori ciclistici (forcelle,
cerchi e freni) adatti all’utilizzo e alle necessità di leggerezza del caso.
Per quanto riguarda la Honda AFRICA TWIN Enduro Sport Concept ci si è ispirati
alla CRF 450 (da cui sono stati presi parecchi pezzi, più leggeri di queli di
serie dell’Africa Twin, per trapiantarli sulla bicilindrica). Parafango
anteriore alto, un solo freno a disco davanti, scarico Termignoni, cupolino
ridotto e cockpit impreziosito da nuovi elementi utili per il fuoristrada
estremo e i lunghi raid. Più in generale la linea della moto è stata snellita
sia davanti che dietro (pur mantenendo i grossi volumi dei convogliatori d’aria
laterali) proprio per garantire maggiore libertà nei movimenti ai piloti.
Sembra che il 2018 potrebbe essere l’anno buono per questa Honda. Però dopo
averla vista, tra di noi è subito scattato il pensiero (ignorantissimo) di un
duello tra le dune desertiche tra l’Africa Twin Enduro Sport Concept e la
Yamaha T7 Concept (che guarda caso dovrebbe vedere la luce come modello di
serie proprio nel 2018); in fondo sognare non costa nulla.
Nessun commento:
Posta un commento