mercoledì 23 novembre 2016

HONDA CRF1000L AFRICA TWIN ENDURO SPORT CONCEPT

SFIDA LA DAKAR

Quest’anno ad EICMA si sono visti molti concept basati su modelli di serie del segmento maxi enduro. Che si stia assistendo ad un ritorno a questi tipi di motociclette è evidente; ma quale sia il modo per attualizzarli e metterli in produzione è ben altro discorso.
Accade, infatti, che molti costruttori abbiano acquisito grandi competenze nelle competizioni dei grandi raid (KTM, Honda e Yamaha in primis) e che questo know how spinga fortemente sulle meningi di progettisti e manager per poter sbocciare in mezzi di serie da vendere al pubblico (ancorchè specializzato nel gestire motociclette di questo tipo). E così se l’Africa Twin è rinata sulla base della Honda 450 che ha corso la massacrante maratona sudamericana, la naturale evoluzione è l’Enduro Sport Concept, mezzo basato sulla CRF1000L alleggerita dove necessario e resa più specialistica dove possibile. Si tratta di uno step successivo rispetto al prototipo dell’anno passato (l’Africa Twin Adventure Sport Concept) che punta lo sguardo verso quelal categoria di maxi enduro nate nei primi anni duemila e che aveva nella KTM Super Enduro e nella BMW HP2 le rappresentanti assolute. Quindi grossi motori, potenti e declinati per l’utilizzo sulle viscide mulattiere e tra i fettucciati, imbrigliati in telai pur di serie ma già pensati per utilizzi quasi estremi nei deserti e completati da accessori ciclistici (forcelle, cerchi e freni) adatti all’utilizzo e alle necessità di leggerezza del caso. Per quanto riguarda la Honda AFRICA TWIN Enduro Sport Concept ci si è ispirati alla CRF 450 (da cui sono stati presi parecchi pezzi, più leggeri di queli di serie dell’Africa Twin, per trapiantarli sulla bicilindrica). Parafango anteriore alto, un solo freno a disco davanti, scarico Termignoni, cupolino ridotto e cockpit impreziosito da nuovi elementi utili per il fuoristrada estremo e i lunghi raid. Più in generale la linea della moto è stata snellita sia davanti che dietro (pur mantenendo i grossi volumi dei convogliatori d’aria laterali) proprio per garantire maggiore libertà nei movimenti ai piloti. Sembra che il 2018 potrebbe essere l’anno buono per questa Honda. Però dopo averla vista, tra di noi è subito scattato il pensiero (ignorantissimo) di un duello tra le dune desertiche tra l’Africa Twin Enduro Sport Concept e la Yamaha T7 Concept (che guarda caso dovrebbe vedere la luce come modello di serie proprio nel 2018); in fondo sognare non costa nulla.