PER
SENTIRSI COME STEVE MCQUEEN
Difficilmente
vi troverete a saltare un recinto di filo spinato (anche se nel film si
trattava di una BMW) o a correre nel deserto durante una massacrante gara di
fuoristrada. Quel che è certo è che la nuova Scrambler di Triumph (ribattezzata
Street Scrambler) vi farà sentire comunque un po’ Steve McQueen, grazie a
quello stile unico e iconico di cui è dotata la bicilindrica inglese.
Nata dal
desiderio di esaltare la natura della Street Twin come una Bonneville
divertente, accessibile e contemporanea, la nuova Street Scrambler aggiunge una
dotazione più ricca e uno stile ancora più unico, appariscente e determinato
alla Scrambler ma con con caratteristiche e dettagli esclusivi. Basata sugli
stessi principi di design della Street Twin, contemporanei e ispirati al mondo
delle custom, la nuova Street Scrambler presenta l’inconfondibile profilo
Bonneville, cui si uniscono linee pulite, una carrozzeria essenziale e finiture
moderne, come il serbatoio dotato di tappo con serratura, cover motore nere
dalle linee scolpite e arricchite con logo e fregio Triumph, il corpo
farfallato singolo con particolari in alluminio, gli esclusivi morsetti e la
superficie alettata. In sintonia con il suo celebre nome e con la sua ricca
tradizione, la Street Scrambler è impreziosita da particolari unici in perfetto
stile Scrambler, fra cui: sella passeggero intercambiabile e portapacchi
posteriore in alluminio di serie, pedane passeggero e supporti removibili,
pedane anteriori in stile “bear trap” in acciaio antiscivolo, piastra di
protezione “all terrain”, doppia sella a coste effetto Alcantara con cuciture a
contrasto e logo Triumph in rilievo, staffa faro anteriore in alluminio con
cornice nera, pannello laterale con piastra portanumero di ispirazione racing,
nuovi supporti per il parafango anteriore, per montare il cerchio più grande,
protezioni serbatoio in gomma a doppia mescola con dettagli esclusivi, per una
presa ottimizzata e nuovi specchietti contemporanei. Naturalmente il tocco
distintivo di tutta la famiglia Bonneville risiede nei dettagli, come gli
esclusivi fregi motore con finitura canna di fucile, le autentiche decalcomanie
con logo per serbatoio in alluminio spazzolato, la cornice nera del faro
anteriore e i particolari della strumentazione in metallo lavorato. Ma non solo
d’estetica vive il motociclista. Motivo per cui rispetto alla Scrambler
precedente, la nuova Street Scrambler compie un enorme passo avanti in termini
di motore, scarico e tecnologie pensate per il pilota, per regalare ancora più
prestazioni e un’esperienza di guida ottimale. Grazie al propulsore High Torque
di 900cc, la Street Scrambler sprigiona molta più coppia e potenza ai regimi
inferiori e medi, ideale per gli spostamenti in città o per i fuoristrada più
tranquilli. Il motore da 900cc
rappresenta un importante aggiornamento al design originale del gruppo
propulsore Bonneville e, grazie all’intervallo di accessione di 270°, offre
un’erogazione di potenza fluida e lineare tramite il cambio a cinque rapporti. La
risposta dell’acceleratore ottimizzata grazie al ride-by-wire Triumph e il
sistema di raffreddamento a liquido, attentamente integrato per esaltare il
carattere unico della Street Scrambler, permettono di ridurre le emissioni e di
migliorare notevolmente il risparmio di carburante, assicurando un’esperienza
di guida morbida e precisa per livelli di controllo e fiducia superiori. E
l’intervallo di manutenzione di 16.000 km contribuisce a ridurre drasticamente
il costo totale di proprietà. Il nuovo doppio scarico alto, più compatto e con
una splendida finitura in acciaio inossidabile, regala una colonna sonora
unica, in perfetto stile Scrambler, e presenta un intricato design lineare che
integra il catalizzatore e termina con silenziatori in acciaio inossidabile
spazzolato, dotati di eleganti paracalore neri a contrasto. Anche il telaio
della nuova Street Scrambler è stato rivisto e messo a punto per garantire
un’esperienza naturale e prevedibile. Grazie all’evoluzione della posizione di
guida più dominante, che assicura una manovrabilità sicura e confortevole, e
all’altezza della sella considerevolmente ribassata rispetto al modello
precedente, la nuova Street Scrambler è una moto divertente e davvero
accessibile a ogni tipologia di pilota. A esaltare la posizione di guida
intervengono le forcelle anteriori e le unità della sospensione posteriore
appositamente sviluppate per il nuovo modello, che incrementano l’altezza di
guida, il manubrio rastremato più ampio in alluminio e i classici cerchi a
raggi di dimensioni superiori (19" all’anteriore e un 17" al
posteriore). La sintesi di tante parole? Semplice, la Street Scrambler è una
motocicletta divertente e ricca nella dotazione, facile per i neofiti e i
piloti meno alti (pur garantendo sospensioni per il fuoristrada leggero) e
pronta per essere customizzata e personalizzata (sia a livello estetico che
tecnico) grazie agli oltre 150 accessori disponibili in catalogo. E poi ha
quell’aura iconica (e irriproducibile) che poche altre motociclette possono
vantare. Serve altro?
Nessun commento:
Posta un commento