martedì 2 gennaio 2018

BMW R1200GS ”.2-013” by Kohlenwerk

Fibre composite a gogo per abbassarne il peso e un grosso boxer BMW sotto il sedere danno vita a una GS estrema e pronta a correre ovunque!
Immaginate una BMW R1200GS. E’ bella e godereccia ma è anche opulenta, pesante, ingombrante. Eppure sotto le elefantiache forme dell’endurona bavarese si celano “cavallette” ben più leggere pronte a correre nel deserto o sul fango, in grado di saltare su dune e grosse radici d’alberi che spuntano sui sentieri dei sottoboschi di cui l’HP2 ne è un esempio perfetto.
La verità, però, è che il modello di serie per quanto modificato per rispondere a esigenze più sportive, rimane legato entro i dettami della produzione industriale e delle regole dell’omologazione. Ecco perché nei quattro angoli del globo, appassionati di meccanica e di BMW si cimentano sempre più spesso in trasformazioni estreme dedicate principalmente all’utilizzo nei campi da cross (e non solo lì). Un esempio emblematico è la .2-013 di Kohlenwerk una GS serie K25 che grazie all’uso massiccio di fibre composite rinforzate con il carbonio su telaio forcella e braccio del retrotreno garantisce una cospicua riduzione del peso totale (185 chili) e una rigidità superiore rispetto al modello di serie. Per quanto riguarda le sospensioni è possibile opzionare due range d’escursione rispettivamente di 270 e 300 millimetri. Notevoli modifiche hanno interessato anche le sovrastrutture che definiscono una silhouette sottile simile a quella di un enduro sportiva grazie anche al nuovo serbatoio da 19 litri pensato per inglobare il radiatore dell’olio e nascondere l’air box. A tal proposito sono stati modificati sia i collettori d’aspirazione e montato un terminale di scarico Leovince. Infine la struttura del telaietto posteriore è stata ripensata completamente per risultare più sottile e resistente con l’introduzione di due travi che abbracciano l’intero retrotreno e su cui sono montate pedane e leve dei comandi di freno e cambio. Pneumatici tassellati, parafanghi alti, paramani e mascherina in puro stile crossistico completano la trasformazione di una special che, non stentiamo a crederlo, farà brillare gli occhi di molti amanti del fuoristrada.   







Nessun commento:

Posta un commento