martedì 23 gennaio 2018

Kawasaki KLX150 by Deus ex Machina Bali

Piccola, leggera e con gomme belle larghe per correre sulla sabbia delle spiagge di Bali. Questo e altro è la nuova creatura di Deus.
A cosa serve l’elettronica in ambito motociclistico e quanto è apprezzata? I piccoli pezzi di silicio che s’interfacciano tra la meccanica e il motociclista possono, di volta in volta, offrire aiuto e sicurezza (ABS e Traction Control), ridurre i consumi e le emissioni inquinanti (iniezione elettronica), modificare il carattere del propulsore e la risposta delle sospensioni.
I puristi non amano molto quella che è a tutti gli effetti considerata un’intromissione; di contro i neofiti e i guidatori inesperti trovano comodo e rassicurante, e al limite dell’avventatezza, la presenza di questi aiuti elettronici. Come sempre la verità sta nel mezzo e al crescere delle potenze risulta necessario l’ausilio “magico” di centraline elettroniche e microprocessori. Ma se quello appena descritto può essere immaginato come uno sviluppo orizzontale dell’evoluzione della motocicletta, esiste anche la “divagazione” verticale che coincide con la creazione di mezzi di nicchia e special che nascono attorno a parametri ben diversi. E’ il caso della Kawasaki KLX150 customizzata da Deus Bali che alla potenza preferisce il divertimento a buon mercato ottenuto con poca cavalleria e tanta passione. Ciononostante, anche nel caso della piccola KLX l’elettronica ha avuto il suo peso. I ragazzi di Deus, infatti, hanno testato un approccio fantasioso per questa special, acquistando una moto nuova direttamente dal dealer locale e preparando la customizzazione su photoshop per poi creare i singoli pezzi nella factory. E così, definito virtualmente il design e le modifiche, la motocicletta è stata spogliata e tagliata dove necessario. Il telaietto al retrotreno è stato rifatto completamente mentre i cerchi da 21 e 17 pollici sono state sostituite con altre sempre a raggi da 18 con canale da 2,5 per ospitare pneumatici specifici per il…divertimento sulla sabbia! Davanti è stato montato un manubrio largo in stile tracker con manopole Scott, combinazione considerata ottimale dai ragazzi di Deus quando si tratta di controllare l’avantreno. Tolto tutto il superfluo e realizzate in acciaio battuto a mano le sovrastrutture, la piccola Kawa è stata verniciata con un0’accattivante cromia bicolore rossa e bianca, con tanto di numero sulle tabelle. Il risultato? Una moto divertente che plana in scivolate controllate tra la battigia e le distese di sabbia baciate dal sole…e che fa volentieri a meno dell’elettronica.












Nessun commento:

Posta un commento