mercoledì 31 gennaio 2018

Mercato piloti dopo l’annuncio di Yamaha

La casa d’Iwata gioca d’anticipo e riconferma Vinales per altri due anni mentre Rossi, attendista, potrebbe decidere dopo i test.
Dopo l’annuncio di Yamaha che ha ufficializzato il prolungamento di contratto di Vinales per altri due anni, aspettiamo di vedere le contromosse degli avversari. Con Rossi che potrebbe decidere del del proprio futuro dopo i test (ma è pressochè certo che continuerà a correre con Yamaha per almeno un altro anno se non di più), le M1 ufficiali sarebbero “blindate” per almeno un biennio.
Ciò vuol dire che i piloti con contratti in scadenza nel 2019 dovranno letteralmente correre per trovare mezzi e squadre competitivi. D’altro canto anche i vari team non si potranno permettere di temporeggiare più del necessario; una titubanza, un momento di riflessione, un “vediamo cosa succede” in questo preciso momento potrebbe tradursi in un fallimento delle trattative in corso. Insomma corrono i piloti e anche le squadre perché oggi si decide il triennio futuro e i relativi potenziali risultati. Honda, ad esempio, deve accelerare la riconferma di Marquez. Perdere il sei volte campione del mondo sarebbe un brutto colpo per HRC a prescindere dalla squadra dove finirebbe lo spagnolo. Inoltre c’è da definire anche il secondo pilota perché il rinnovo di Pedrosa non è automatico e Zarcò, dopo le mosse di Yamaha, potrebbe essere una valida alternativa. Ci chiediamo quanto sarebbe contento Marquez d’avere nei box un compagno “scomodo” come il francese! Chi sta peggio è sicuramente Ducati. Alla luce delle prestazioni dei piloti ufficiali nel 2017, vorrebbe ridimensionare il cachet di Lorenzo e convincere Dovizioso a non esagerare con le pretese al rialzo. Il primo deve ancora dimostrare il proprio valore in sella alla rossa; il secondo, forse, avrebbe più da perdere che da guadagnare abbandonando la Ducati per qualunque altro costruttore. Il risultato è che il cronometro sarà il giudice inappellabile per tutte le parti in causa e i test precampionato una “vetrina” che i piloti potrebbero usare per mostrare il proprio valore.    




Nessun commento:

Posta un commento