martedì 9 gennaio 2018

La lunga corsa della Benelli

Immatricolazioni in crescita, nuovi modelli presentati (e da presentare) e un motore inedito per una granturismo


Benelli è in grande crescita, lo dicono i numeri ma anche la quantità di novità presentate a Eicma (sette nuovi modelli). E come se tutto ciò non fosse sufficiente sembra che il progetto del tricilindrico di 1.200 centimetri cubici sia finalmente arrivato a destinazione.
Di questo motore se ne parla da un po’ e dovrebbe equipaggiare inizialmente una gran turismo e successivamente un’intera famiglia di modelli compresa una maxi enduro. Sebbene sia ispirato al tre cilindri che equipaggia la TNT 1130R, del vecchio propulsore manterrà solamente il numero dei pistoni dal momento che carter, cilindri, testate e molti altri componenti sono stati progettati ex novo. Altra caratteristica sarà la trasmissione finale a cardano (quanto meno sulla GT) sebbene non sia escluso l’utilizzo della catena su eventuali modelli sportiveggianti. Teoricamente questi modelli dovrebbero essere distribuiti, a seconda dei mercati, con il marchio QJiang (presente anche sul carter del disegno del brevetto riportato quì) e Benelli. Oltre a questa nuova famiglia di motociclette in Benelli stanno lavorando a un inedito bicilindrico di 750 centimetri cubici, al rinnovamento dei modelli motorizzati con il quattro cilindri 600 e a un nuovo tre cilindri 900.  

Nessun commento:

Posta un commento