giovedì 4 gennaio 2018

Dagli USA con furore

Chi è Jake Gagne, l’americano approdato in Superbike per sostituire momentaneamente Hayden e “promosso” pilota ufficiale Honda per il 2018.
Capita che un evento spiacevole o, come in questo caso drammatico, possa essere letto in modo differente. La prematura scomparsa di Hayden nel 2017 ha permesso a un altro giovane pilota, anch’egli americano, di guidare la CBR1000 nel campionato delle derivate di serie e di conquistare a suon di risultati, un posto da ufficiale per il 2018 nel Red Bull Honda World Superbike Team.
Stiamo parlando di Jake Gagne che ad appena 25 anni può vantare un curriculum di tutto rispetto in cui spiccano l’esordio e i campionati regionali e nazionali vinti nel Motocross e il passaggio alla velocità nel 2008 nel Red Bull AMA Rookies Cup (che vincerà nel 2010 battendo il futuro campione del mondo 2015 della Moto3 Danny Kent). Nonostante l’ottimo risultato per Gagne non arriva il tanto atteso passaggio nel motomondiale e il 2011 sarà fondamentale per il futuro del californiano. Infatti dopo una stagione nel CEV Moto, che chiuderà con un mesto diciassettesimo posto finale, tornerà in America nel campionato AMA Pro Daytona Sportbike in sella a una Yamaha R6. Qui dopo un primo anno di affiatamento con la moto, migliorerà esponenzialmente le proprie performance fino alla conquista del titolo nel 2014 che gli varrà il salto nella MotoAmerica Superstock 1000 conquistata al debutto in sella a una R1. E per ricordare le proprie origini crossisitche, sempre nel 2015 si qualificherà in una gara dell’AMA National Motocross classe 450! Dopo il titolo del 2015 è seguita una stagione meno fortunata sempre nella MotoAmerica Superstock 1000 culminato con il divorzio dalla Yamaha e l’approdo nel Genuine Broaster Chicken Honda Racing in sella alla CBR1000 per il 2017. Dopo la scomparsa di Hayden, in quanto pilota Honda in sella alla CBR1000 Fireblade e portacolori Red Bull in America, è stato chiamato come sostituto nel round di Laguna Seca e, viste le buone prestazioni, anche per quelli di Magny-Cours e Losail. L’approccio umile e il metodo di lavoro gli valsero punti iridati, il ventiquattresimo posto nella classifica finale (praticamente il migliore tra tutti i piloti chiamati a sostituire Hayden) e la promozione a pilota ufficiale Honda nella Superbike per il 2018. “È davvero un sogno diventato realtà avere la possibilità di disputare una stagione mondiale Superbike con il Red Bull Honda World Superbike Team – ha dichiarato Gagne –. Ringrazio Red Bull, Honda e Ten Kate per avermi dato l'opportunità di correre in tre round nel 2017. Ho imparato tanto da loro e li ho conosciuti abbastanza bene, quindi non vedo l'ora d’iniziare di nuovo. Il 2018 sarà un anno entusiasmante per me, con molti viaggi e gare su alcuni dei migliori circuiti del mondo. Voglio ringraziare nuovamente tutti per questa incredibile opportunità, e sento di essere pronto per la sfida che ci aspetta!”.      




Nessun commento:

Posta un commento