mercoledì 14 giugno 2017

NUOVA YAMAHA YZ450F M.Y. 2018

La 450 da cross di Iwata adotta nuovi motore, telaio e plastiche e un’anima high tech grazie alla prima app Power Tuner per smartphone al mondo.

Yamaha YZ450F è universalmente considerata una delle moto da cross più performanti. Un mezzo rivoluzionario che, grazie alle sue caratteristiche stilistiche e tecniche, ha offerto negli anni ad ogni appassionato del tassello la possibilità di conoscere le prestazioni da moto ufficiale. Per il 2018, la Casa di Iwata presenta una nuova edizione della 450 cc completamente rinnovata sia dal punto di vista tecnico che stilistico grazie al pratico avviamento elettrico e al sistema wireless che la collega alla prima app al mondo che ne permette il setting.
Dotata di componenti tecnologicamente avanzate e in grado di erogare una potenza straordinaria grazie al suo telaio agile e maneggevole, la nuova YZ450F sarà disponibile nelle Concessionarie Ufficiali Yamaha a partire da agosto 2017. I progettisti Yamaha, mossi dalla filosofia “Forward Thinking”, avevano come obiettivo quello di realizzare una moderna tipologia di motocross che offrisse il bilanciamento ideale tra potenza e confidenza oltre che ad assicurare stile, prestazioni e maneggevolezza da prima della classe. I rinnovati elementi che costituiscono il nuovo motore, come la testa del cilindro rovesciata, il pistone, i profili delle camme, la geometria del cilindro e molti altri ancora, garantiscono a YZ450F m.y. 2018 una potenza da leader della categoria abbinata ad un controllo maggiore. Il nuovo telaio a doppia trave in alluminio, progettato ottimizzando la collocazione del motore, esalta il bilanciamento del mezzo migliorando di conseguenza la sensibilità in curva e la rigidità complessiva. YZ450F è la prima motocross di serie dotata di un sistema wireless per il setting della ECU motore. Grazie all’app “Power Tuner”, progettata specificamente e compatibile con smartphone con i sistemi iOS e Android, i futuri proprietari potranno regolare le prestazioni del motore in funzione del miglior stile di guida da adottare in base alle condizioni del percorso e ai mutamenti climatici. L'app permette infatti di cambiare le mappature della centralina motore in modo facile e veloce, caricandole tramite il sistema Wi-Fi della centralina CCU, per delle impostazioni ancora più evolute. Inoltre, la funzione “log” permette di salvare le proprie preferenze riguardo a località, condizioni e setting della moto in modo da poter “archiviare” indicazioni sulle diverse modalità di guida. Questa rivoluzionaria app può anche analizzare una serie di dati come i setting da adoperare in occasione di gare, gli intervalli di manutenzione, la diagnostica del sistema, il tempo di funzionamento del motore e altro ancora. L’applicazione Power Tuner non solo rende possibile modificare la mappatura del motore in modo estremamente accurato, ma permette anche di condividere le proprie impostazioni con il team o con gli amici, trasformando così il sistema in uno strumento unico che facilita la comunicazione ed esalta le prestazioni del pilota. Utilizzando un motorino d'avviamento compatto ed una batteria ultraleggera agli ioni di litio, YZ450F m.y. 2018 porta nel mondo delle competizioni la praticità dell'avviamento a pulsante, utile per ripartire senza problemi e per una guida più rilassata. Per la nuova YZ450F, Yamaha ha perfezionato il caratteristico cilindro rovesciato, una soluzione originale con lo scarico rivolto all'indietro ed il sistema di aspirazione downdraft montato anteriormente, adottandone uno più leggero. Il motore è stato riposizionato all'interno del nuovo telaio, con un’angolazione leggermente più verticale per ottimizzare la distribuzione dei pesi, e presenta nuovi profili delle camme, un nuovo albero ed un design più robusto del pistone "box bridge" a compressione elevata con spinotto rivestito in DLC (Diamond-like-Carbon). Il corpo farfallato, inoltre, è un Mikuni® da 44 mm. Tutti questi miglioramenti offrono al pilota un prodotto eccellente che bilancia sapientemente potenza, controllo e reattività per un risultato eccezionale. Trasmissione e frizione sono state riviste per offrire una connessione più diretta ed una resistenza superiore. Gli ingranaggi ristudiati con una superficie più ampia, i nuovi dischi della frizione e lo spingidisco più rigido contribuiscono inoltre ad aumentare le performance di YZ450F. Prestazioni e distribuzione dei pesi sono stati aumentati grazie ai radiatori più larghi ed orientati verso il flusso d'aria in arrivo, garantendo in questo modo un miglior raffreddamento anche in occasione delle gare più impegnative. L'innovativo ed “avvolgente” tubo di scarico, rivisto anche nella struttura, migliora la centralizzazione delle masse e l'erogazione di potenza. Il nuovo design sposta la sezione posteriore del tubo di scarico molto più in avanti, consentendo così di posizionare il silenziatore vicino al baricentro. Il Launch Control System (LCS), si conferma parte integrante del carattere del nuovo motore, per offrire partenze in gara più rapide e fluide. Aumentando il controllo al momento delle accelerazioni al cancelletto, l’LCS ottimizza l'erogazione di potenza ed assicura al pilota di arrivare alla prima curva in testa del gruppo. YZ450F m.y. 2018 è dotata di un telaio a doppia trave che ne perfeziona ulteriormente la guidabilità istintiva che l'ha resa tanto famosa e, soprattutto, vincente. I montanti del telaio principale sono stati rivisti per migliorarne la rigidità, mentre il nuovo disegno del telaietto ed i nuovi supporti del motore contribuiscono alla centralizzazione delle masse ed offrono l'equilibrio ideale tra sensibilità in curva e rigidità sui rettilinei. Intorno al telaio completamente riprogettato, YZ450F adotta nuove plastiche, dal muso alla coda, che la rendono più leggera e compatta e, al contempo, le conferiscono un look più tagliente ed una migliore ergonomia, facilitando così i movimenti durante la guida. Il serbatoio più compatto da 6,2 litri e l'airbox ridisegnato e posizionato in alto, insieme ai nuovi convogliatori concavi dei radiatori, offrono una presa più stretta per le ginocchia, migliorando non solo l'estetica, ma anche il controllo. La larghezza della sella è stata ridotta di 9 mm in larghezza e, verso il parafango posteriore, è più bassa di quasi 20 mm per un profilo più piatto che permette una migliore mobilità del pilota negli spostamenti avanti/indietro. La forcella facilmente regolabile KYB offre un eccellente bilanciamento tra maneggevolezza ed assorbimento degli impatti, per prestazioni vincenti. Il design AOS (aria e olio separati), considerato da molti tra i sistemi più efficaci sul mercato, offre una straordinaria sensibilità a basse velocità e stabilità a velocità elevata oltre ad avere il vantaggio di essere facilmente regolabile. L'ammortizzatore posteriore KYB è stato modificato per adattarsi al nuovo telaio ed ha una molla più leggera per ridurre il peso. Per mantenere l'efficacia della sospensione nelle competizioni più lunghe, la capacità del serbatoio olio cresce di 30 cc. La nuova YZ450F presenta un design più snello che si arricchisce con nuove grafiche. I cerchi blu, inoltre, ne esaltano il DNA Racing.

Principali innovazioni tecniche:
- Nuova testa cilindro più leggera
- Nuovi profili delle camme e nuovo albero motore
- Power Tuner con nuova app wireless
- Nuovo avviamento elettrico leggero con batterie agli ioni di litio
- Motore riposizionato all'interno del telaio, con inclinazione più verticale
- Pistone più resistente a compressione elevata, con spinotto rivestito in DLC
- Corpo farfallato Mikuni da 44 mm
- Radiatori più larghi
- Posizione del silenziatore più centrale
- Nuovo telaio a doppio trave a rigidità elevata
- Nuovi supporti motore per centralizzare le masse
- Sella più stretta e più bassa per migliorare la mobilità del pilota
- Struttura più snella e compatta
- Sospensioni ottimizzate per adeguarsi al nuovo telaio
- Ammortizzatore posteriore Kayaba ridisegnato con KYB<1>®</1> serbatoio più capiente
- Compatto serbatoio del carburante da 6,2 litri

- Nuove grafiche e cerchi blu