GULP IWC
SUMISURA
Non posso farci niente; a me le BMW a 2 valvole combinate
cosi’ mi fanno impazzire. Mi danno l’idea della moto con cui puoi andare in
capo al mondo e tornare portandoti solo l’essenziale. La cosa bella è che alla
fine sono mezzi che possono essere usati tutti i giorni per quanto sono pratici
e, diciamolo, glamour. Ora la cosa che mi fa piu’ piacere, oltre al tipo di
motocicletta, è che il preparatore è italiano e giustamente si definisce una
sorta di sarto; fa moto su misura del cliente e si chiama giustappunto
Sumisura. Si tratta di un modo di approcciare questo lavoro non solo in modo
artigianale ma con una filosofia piu’ profonda che regala una consapevolezza
differente nel modificare un mezzo a due ruote: ci sono in giro motociclette
strepitose coperte da uno strato di vecchiaia e di abbandono. Quelle moto sono stracci
con i quali questo artigiano delle due ruote realizza moto su misura come
fossero abiti da sera. La BMW che vedete nelle foto, per esempio, è stata
modificata seguendo anche gli input forniti dal proprietario dell’R80 durante
una colazione. Il rapporto con gli oggetti, un particolare Ocean IWC ed i
ricordi…ed ecco l’ispirazione!
Preparato il progetto ed abbozzate alcune idee
precise si è proceduto a smontare e rifare completamente il motore di 800cc. Il
proprietario della BMW è alto per cui quando forcella e sospensioni sono state
smontate e revisionate si è deciso di allungare l’anteriore di un buon
centimetro per rendere piu’ comoda la posizione in sella. Il telaio è stato
verniciatura a polvere insieme alle ruote in lega ed al posto del serbatoio di
serie è stato montato quello più capiente della R100. I fanali sono old stile come
piace al proprietario; specchio retrovisore e manubrio sono della Rizoma per
fare molta strada senza affaticarsi. Gomma posteriore Avon, tubi freni
aeronautici, finiture classiche Sumisura con l’aggiunta di un portaborse
laterale e una struttura saldata sul serbatoio per accogliere cinghie in pelle
e borsetta porta attrezzi Brooks hanno completato il lavoro, o quasi. Il tappo
del serbatoio è stato creato da un pezzo d’alluminio e lavorato per stilizzare la
sagoma dell’orologio IWC così da averlo sempre sotto gli occhi, anche durante
la guida: se non è un pezzo su misura questo….
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