PUROSANGUE
Se avete una Moto Guzzi e desiderate una cafe’ racer davvero
straordinaria sicuramente Filippo Barbacane è lo specialista che fa’ per voi. Customizer
italianissimo applica uno stile unico ed elegante e per certi versi fuori dai
binari classici delle tendenze imperanti. Osservando la sua ultima creatura è
evidente la pulizia e l’equilibrio della preparazione cui è stata sottoposta la
Guzzi 1000 SP nata più per piacere personale che non per una commessa di
qualche cliente. Il lavoro ha richiesto quattro mesi e si è concentrato
prevalentemente sulla ciclistica e su particolari (molti realizzati
direttamente in officina) che rendono onore alla passione ed alla precisione
dell’artigiano. In generale la linea della motocicletta è stata alleggerita e
pulita limitando al minimo le sovrastrutture (parafanghi minimali con il
piccolo faro posteriore integrato ed il porta targa a sbalzo). Una sapiente
verniciatura (triplo strato di rosso sangue e nero) mischiata ad elementi d’alluminio
come i fianchetti che coprono l’impianto elettrico spiccano nell’insieme di
telaio e motore rifiniti con vernice opaca a polvere. Da notare la cura
prestata al ricablaggio dell’impianto elettrico che ha permesso una vista
laterale particolarmente riuscita; notevoli anche i dettagli del serbatoio come
il tappo old style e la sella monoposto. La ciclistica è stata ammodernata con
una forcella Marzocchi da 45 millimetri all’anteriore e due ammortizzatori
Bitubo regolabili dietro; sostituite le ruote con leggeri cerchi Borrani a
raggi accoppiati a pneumatici Metzeler. L’impianto frenante è stato aggiornato
con componenti della Brembo (doppi dischi anteriori da 320 millimetri e pinze
serie Oro); il supporto posteriore della pinza freno ed il supporto motore sono
in alluminio ORP. Completano la preparazione i comandi semplificati con leve
regolabili al manubrio, la strumentazione digitale inserita in un elemento
tondo, i paracilindri integrati nelle teste motore e l’impianto di scarico
esclusivo Mass Moto creato su specifiche della Rossopuro con gli scarichi (uno
per lato) rivolti verso l’esterno.
Nessun commento:
Posta un commento