sabato 8 marzo 2014

MASH

MONOCILINDRICHE ED ECONOMICHE




Oltre le special, del  Motor Bike Expo mi ha colpito una serie di piccole motociclette francesi ora disponibili anche in Italia. Modelli interessanti sia per il prezzo davvero competitivo (si parte da 1.990 della Seventy 125 stradale) sia per lo stile classico e per i materiali utilizzati. Diciamo subito che in Francia, dove sono disponibili da oltre un anno, sono un must e nulla vieta che anche in Italia dove si sente la mancanza di piccole moto semplici, economiche, facili ma di sostanza prendano piede. La produzione si basa su un unico telaio, freni a disco, serbatoio, fianchetti e parafanghi in metallo e due motori di 125 (11.6 cavalli) e 250cc (23 cavalli)  entrambi monocilindrici con singolo asse a camme in testa, raffreddati ad aria, euro 3 e con avviamento elettrico; ad incidere sul prezzo sono gli allestimenti. La Seventy 125 stradale (1.990 euro) e la Seventy Five 125 (2.390 euro; 100 euro in più per la vernice bicolore) hanno uno stile inconfondibilmente ispirato alle moto anni ’60 inglesi con cerchi a raggi (17 pollici le sportive, 16 e 18 per le scrambler) e forcella anteriore a steli rovesciati da 38mm. Dichiarano un peso di 99 chili, 105 chilometri orari e consumi nell’ordine dei 3 litri per 100 chilometri. Se si vuole qualcosa di piu’ ricercato si può optare per la Cafe’ Racer 125 (2.690 euro, manubrio in due pezzi, sella monoposto, pedane arretrate e colorazione dedicata) o  per la Scrambler 125 (2.590 euro, scarico alto, sella corta con bordini bianchi, manubrio da regolarita’ con traversino e forcella classica con soffietti). La Two Fifty 250cc (3.490 euro) è declinata in un’unica versione con diversi particolari cromati, sella ’70 style ed una linea molto dirt track ma stile e prestazioni simili alle sorelle più piccole. Le 125 possono essere guidate con patente B mentre la 250cc può entrare in autostrada. Su tutto colpisce la possibilità di poter modificare facilmente nel proprio garage e secondo i propri gusti queste gustose motociclette (un po’ come succede con le SR 400); unica certezza al momento è che piaceranno a giovani ed adulti.

SEVENTY 125








SEVENTY FIVE 125






SCRAMBLER 





CAFE' RACER














TWO FIFTY 250















Nessun commento:

Posta un commento