CAFE’ RACER
Garage Italiano nasce per essere un luogo prima di tutto
d’ispirazione per tutti coloro che cercano idee per creare una special nel
proprio garage. Per questo e per altri motivi oggi vi presento una particolare
elaborazione su base Royal Enfield nata nella terra del giglio giallo. T-Factor
Bikes è un’azienda nata nel 2005 situata a poco meno di 30 chilometri da
Bruxelles. Vendono e preparano motociclette di tutti i tipi con una particolare
propensione per le Royal Enfield, le Norton e le Benelli. Yves, Philip e
Mathias sono le menti e la linfa vitale di questo piccolo parco giochi che
tratta il mondo delle due ruote a 360 gradi: personalizzazione e ricostruzione
di moto e bici, abbigliamento, parti speciali. Da qualche anno è scattato
l’amore per le piccole monocilindriche indiane e durante la lavorazione di
altri progetti si sono inventati una gustosissima cafe’ racer. Base della
preparazione è la classica Bullet 500 EFI totalmente smontata nelle sue componenti.
Il telaio è stato ripulito di tutte le parti non necessarie e dipinto di un bel
rosso acceso. Ruote (a raggi), carter motore, steli forcella, pedane e scarico
(fatto su misura) sono stati verniciati di nero. All’anteriore è stato montato
un disco ed una pompa freno della Beringer; dietro è stato mantenuto un
elemento a tamburo e ganasce. Le piastre di sterzo sono state create ad hoc e
per completare l’anteriore hanno montato due semimanubri, una strumentazione
ridotta all’osso, un faro tondo nero ed il parafango di serie modificato e
ridotto nelle dimensioni in pieno stile cafe’ racer. Il serbatoio è un
accessorio in lega d’alluminio prodotto direttamente dalla Royal Enfield cui è
stato accoppiato un codino con il piccolo faro tondo ed una sella monoposto
creati appositamente per questa special. Gli ammortizzatori posteriori
regolabili e con serbatoio separato sono della Hyperpro. Il motore di 500cc è
stato modificato seguendo i dettami della scuola classica delle preparazioni,
intervenendo sulla testata e sul filtro dell’aria cosi’ da incrementare
leggermente la potenza massima; nella preparazione del propulsore il team belga
ha deciso di mantenere il kickstart d’accensione. Per completare la piccola
cafe’ racer hanno miscelato una sapiente verniciatura del telaio che contrasta
con i particolari neri, mentre il serbatoio è stato lasciato al naturale ad
eccezione delle decorazioni laterali bianche (richiamate sul codino) con il
marchio Royal Enfield, e della striscia a scacchi che taglia in due la motocicletta.
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