La Brough Superior fu fondata da George Brough. George figlio di William Edward Brough, ex minatore che nel 1898 inaugura la propria officina a Nottingham, si appassiona alle motociclette grazie al lavoro paterno. Dotato di grande talento per la guida gareggia con le motociclette del genitore cui chiede continue modifiche tecniche per migliorare i mezzi sportivi e di produzione. Questa continua ricerca di miglioramento delle motociclette porta alla rottura del sodalizio con il padre e nel 1919 George apre la propria azienda chiamandola semplicemente Brough Superior. Sfruttando la notorità acquisita sui campi di gara si circonda di tecnici e materiali di primo livello; nel 1920 partecipa ad una corsa con la sua prima moto e poco tempo dopo presenta il primo modello di serie. Il nuovo marchio si fa rapidamente strada grazie ad una combinazione vincente di prestazioni senza pari e marketing intelligente (partecipa ai saloni nazionali ed acquista pagine pubblicitarie sulle più note riviste del tempo) al punto che le Brough Superior verranno presto soprannominate "le Rolls Royce delle moto". Inizialmente George si affida ai migliori produttori di componentistica e così le prime motociclette utilizzano il noto e potente bicilindrico JAP di 998cc. Ogni singola unità viene smontata, rifinito, verificato, migliorato e rimontato a mano nelle officine della Brough Superior.
Nel 1935 viene adottato il motore bicilindrico Matchless a valvole laterali di 1000cc meno potente ma più elastico ed affidabile della precedente unità JAP. Nel 1938 la sospensione posteriore viene sostituita con elementi telescopici. Nel frattempo vengono approntati alcuni modelli con cilindrate inferiori (500, 680 e 750cc). Lo scoppio della seconda guerra mondiale obbliga la Brough Superior a riconvertirsi per lo sforzo bellico. Al termine del conflitto l’economia mondiale non permette più l’acquisto di motociclette esclusive e costose e piuttosto che scendere a compromessi George termina la produzione. Tra il 1923 ed il 1940 sono state create poche migliaia di veicoli fino a quando nel 2008 Mark Upham imprenditore britannico acquista il marchio e lo traghetta nel nuovo millennio con la nuovissima SS100 (2013).
Nessun commento:
Posta un commento