LA
MOTOGP REPLICA DI APRILIA ANCHE PER I PRIVATI!
Quella
di Aprilia RSV4 è tra le storie sportive più vincenti in assoluto per un
singolo modello nella categoria delle derivate di serie. Dal 2009 a oggi nel
palmarès di questa straordinaria V4 italiana sono entrati sette titoli iridati
nel campionato mondiale Superbike, con l'ulteriore suggello - nella stagione
2015 - della vittoria dei titoli Piloti e Costruttori nella FIM CUP Superstock
1000. Aprilia Racing ha varato l’anno scorso il programma chiamato “Factory
Works” per rendere disponibile la stessa tecnologia sviluppata per la moto
campione del mondo, a coloro che intendano competere ai massimi livelli nei
campionati delle derivate di serie o che desiderino avere una RSV4 dalle
performance ottimizzate per l’uso in circuito.
Il programma prevede la
realizzazione di RSV4 “Factory Works” sviluppate secondo i regolamenti dei
campionati Superstock e Superbike dei diversi Paesi, con differenti livelli di
preparazione di ciclistica, elettronica e motore. Per il 2017 è stata introdotta
una versione ancora più spinta di RSV4, denominata FW-GP, equipaggiata con il
motore V4 con alesaggio portato a 81mm e dotato di distribuzione a valvole
pneumatiche, configurazione simile a quella con cui Aprilia ha ufficialmente
corso nel campionato mondiale MotoGP nel 2015. Aprilia Racing, per prima, mette
quindi a disposizione di tutti la tecnologia sviluppata in MotoGP, accompagnata
da una serie completa di servizi esclusivi prima, durante e post vendita, che
mirano non solo a rendere questa esperienza davvero unica e irripetibile, ma
anche a permettere al cliente di sfruttare al massimo tutto il potenziale di
cui la RSV4 FW-GP è capace. Romano Albesiano, Responsabile Tecnico Aprilia
Racing ha commentato la nuova straordinaria iniziativa: “da sempre Aprilia
Racing compete nei campionati mondiali di velocità più selettivi, come la
MotoGP, per acquisire esperienza e sviluppare tecnologie da portare anche sul
prodotto di serie. RSV4 è il miglior esempio della stretta collaborazione che
esiste tra il mondo racing e la produzione. Con il programma Factory Works,
Aprilia Racing offre oggi qualcosa di più, qualcosa di davvero unico nel suo
genere, ovvero la possibilità di possedere una vera moto da corsa. I livelli di
sofisticazione disponibili sono differenti: si parte da una RSV4 ottimizzata
per la pista, passando per la versione SSTK (in tutto la moto che ha dominato
la Superstock 1000 FIM Cup 2015) fino ad arrivare a una vera Superbike. Per il
2017 abbiamo voluto spingerci oltre, mettendo a disposizione una configurazione
di RSV4 estrema, dotata di motore con distribuzione a valvole pneumatiche. Con
la FW-GP Aprilia Racing riserva ai propri clienti non solo la tecnologia
sviluppata in MotoGP, ma anche uno speciale trattamento d’informazione,
assistenza e regolazione della moto, prima, durante e dopo l’acquisto, come
succede con i piloti che corrono con Aprilia Racing, per consentire loro di
sfruttare al massimo tutto il potenziale di questa eccezionale moto”. Tutte le
versioni partono dalla già eccezionale base tecnica di Aprilia RSV4 RR MY 17
Race Pack e si dividono in quattro step. Inoltre il programma Factory Works
prevede che, incluso nel prezzo di ogni modello, sia compreso un training
tecnico volto a dare tutte le informazioni necessarie a realizzare il miglior
adattamento del mezzo alle caratteristiche di pilota e circuito, più una
sessione di prove in pista con il “test team” di Aprilia Racing in cui
verificare in pratica le indicazioni ricevute.
Aprilia
RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto
elettrico di serie con leggerissima batteria al litio. Centralina elettronica
di serie riprogrammata in versione Race, mappature controllo motore e dinamica
veicolo made in Aprilia Racing. Strumentazione riprogrammata e predisposta per
i tempi sul giro se abbinato al sistema V4-MP. Quest’ultima è la piattaforma
multimediale con la quale Aprilia introduce un sistema di telemetria che
permette, tra l’altro, la regolazione “corner by corner” dei settaggi
elettronici di RSV4. Ottimizzato ed alleggerito l’impianto frenante con
l’eliminazione dell’ABS. Motore di serie alleggerito, senza termostato e
circuito aria secondario, con circuito tubi di raffreddamento semplificato. Kit
scarico Akrapovic, kit carenatura e ottimizzazione completa del motore.
Aprilia
RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto
elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore
dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing
completamente programmabile nei parametri di gestione della accensione e di
controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie. La centralina
include il sistema di acquisizione dati, con possibilità di sfruttare sia i
sensori originali, sia quelli opzionali disponibili e ammessi dal regolamento
Superstock 1000 FIM Cup. Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore
speciale con preparazione Aprilia Racing. Kit scarico Akrapovic e kit
carenatura. La potenza massima arriva a 204 CV.
Aprilia
RSV4 dotata di Race Pack (sospensioni Öhlins e cerchi forgiati). Impianto
elettrico racing, alleggerito e semplificato con cablaggio veicolo e motore
dedicati e batteria al litio. Centralina APX2 made in Aprilia Racing, dotata di
modulo GPS, completamente programmabile nei parametri di gestione della
accensione e di controllo motore tramite il terminale palmare fornito di serie.
La centralina include il sistema di acquisizione dati con disponibilità come
optional del kit di sensori per la telemetria. Strumentazione speciale Aprilia
Racing con pulsantiere racing. Cambio elettronico con funzione di scalata
assistita (blipper). Strumentazione speciale Aprilia Racing. Motore speciale
con preparazione SBK made by Aprilia Racing. La potenza massima arriva a 215
CV.
La
base di partenza è la top di gamma RSV4 R FW SBK, ma il motore V4 Aprilia,
derivato dall’unità della RS-GP 15, dispone di alesaggio di 81 mm e
distribuzione a valvole pneumatiche, che garantiscono una potenza massima di
oltre 250 CV. A questo cliente è riservato un trattamento davvero speciale:
viene invitato a concludere il contratto presso la sede di Aprilia Racing a
Noale, anche per scegliere assieme ai tecnici la configurazione ideale alle sue
necessità e al suo budget. Durante la preparazione della moto, riceve le
immagini “live” del progresso nell’allestimento e ha una linea telefonica e un
indirizzo di posta a disposizione per eventuali ulteriori necessità, i quali
rimangono attivi anche successivamente, per ricevere informazioni o richiedere
assistenza. La consegna della moto viene fatta a mano dei tecnici Aprilia
Racing, con ritiro, se desiderato, a Noale. Inoltre il cliente ha diritto a
ricevere un completo in pelle per la pista marchiato Aprilia Racing e un
paddock pass per l’intero weekend in occasione di un gran premio MotoGP, oltre
ad un invito a partecipare ad un Aprilia track day, nel quale i tecnici Aprilia
Racing possono provvedere a regolare il setup della moto in dipendenza delle
sue esigenze di guida e fornire i migliori consigli tecnici per sfruttare al
massimo il potenziale meccanico ed elettronico di RSV4 FW-GP. Un tecnico del
personale di Aprilia Racing sarà comunque sempre presente in pista, ogni volta
che il cliente desidera utilizzare la FW-GP.
Nessun commento:
Posta un commento