SCRAMBLER
Oramai sapete bene
chi sono I ragazzi di Kevils Speed Shop e come lavorano. Quando ho visto questa
motocicletta ho creduto che fosse davvero un boxer ani ’50 ed invece si
trattava di una R100/7 del 1978 che si trovava nel magazzino del team da
diverso tempo. L’idea era quella di tirare fuori una scrambler affidabile ma
con uno stile classico, in grado di percorrere parecchi chilometri anche in
coppia (magari con borse al seguito), in grado di raggiungere luoghi poco
accessibili, mantenendo una guida semplice ed una seduta non troppo alta (per
distinguersi dalla classica endurona). Il modo migliore per rimanere fedeli
allo stile vintage che ricercava il team, è quello di usare pezzi…d’antan! Ecco
quindi elementi originali BSA e Triumph tra cui lo sterzo, i parafanghi
cromati, il porta targa, i fari (anteriore e posteriore) e gli scarichi a
bottiglia. Gli interventi più importanti hanno riguardato il telaietto
posteriore completamente sostituito con un elemento simile a quello delle
motociclette inglesi, i carburatori sostituiti, le fiancatine laterali create
ad hoc e la strumentazione Motogadget montata all’interno del faro anteriore.
Le ruote a raggi sono state rifatte completamente e completate con pneumatici
tassellati dal momento che questa motocicletta deve poter affrontare davvero
tratti non asfaltati. Per la verniciatura si è deciso di utilizzare un look
total black (telaio, serbatoio sospensioni, canale cerchi) cui fanno da
contrasto i particolari cromati o lasciati in metallo grezzo oltre al sellino
in pelle antracite scura. E’ abbastanza evidente che l’effetto ricaricato fosse
quello vintage, morbido e rassicurante molto differente dagli scrambler odierni
più aggressivi nel design e nell’impostazione di guida. Ed in fondo
considerando che si tratta principalmente di un mix di pezzi da mercatino della
domenica, e dato il risultato, chi di noi non ci farebbe un pensierino?
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