CAFÉ RACER
Roland Sands è probabilmente uno dei più bravi e quotati
preparatori di special sportive su base custom (Harley ma non solo) che ci sia
in circolazione. Giocoforza chiunque si cimenti nella customizzazione in chiave
racing di una moto di questo tipo dovrà affrontare il paragone con il
preparatore californiano. Ma se un cliente chiedesse specificamente di
ispirarsi ad un modello di Sands? Cosa ne verrebbe fuori? Ed è esattamente
questa la situazione in cui si sono trovati i ragazzi del team SSC quando gli è
stata commissionata una custom sportiva che prendesse spunto da un modello
speciale di Roland. La "Mad Max" riproduce fedelmente lo stile del genietto
americano anche nello schema della colorazione. Partendo da una Sportster
XL883N si è proceduto smontando e verniciato
a polvere nera satinata le ruote ed accoppiandole con pneumatici differenti
(anteriore tassellato e posteriore Avon con disegno old style). Altra modifica
classica è stato il taglio delle piastre posteriori del telaio e del parafango per pulire la linea; gli ammortizzatori sono stati
sostituiti con elementi regolabili e progressivi. All’avantreno lo sterzo ha
lasciato il posto a due semimanubri con manopole HD Nostlagic ed ad una piastra
porta strumento dedicata. Molti accessori sono stati ripresi dal catalogo RSD
(tappo serbatoio, alcuni comandi, filtro aria). Lo scarico è stato sostituito
con un due in uno con finitura scura mentre le frecce posteriori sono state
spostate sul forcellone e lo stop sulla molla destra; è stata montata una sella
dal classico profilo cafè racer con codino finale e sul davanti è stato
soppresso il parafango (ma è stato montato un arco anti svirgolo) ed è stata
posizionata una griglia sul faro anteriore. Per quanto riguarda la verniciatura
(bicolore verde e nera con sottile linea rossa) possiamo affermare che è
spudoratamente simile a quanto visto sulla special di Roland Sands compreso il
numero sulle fiancatine laterali. Al di la’ dell’evidente similitudine non si
può negare l’ottima esecuzione e la particolarità del pneumatico anteriore. Mi
chiedo pero’ quale sia il motivo che spinge un cliente a rivolgersi ad
un’affermata officina di preparazioni chiedendo di riprodurre modello e stile
di un altro customizer.
Nessun commento:
Posta un commento