SCRAMBLER
E si, era ovvio che presto o tardi sarebbe successo. Mentre i
GS originali e le boxer d’epoca (richiestissime dal mercato dei customizer)
cominciano a scarseggiare od ad avere prezzi d’acquisto elevati, le piccole R45
e 65 entrano nel mirino dei preparatori per essere trasformate in scramber o
cafè racer. E se si considera che rispetto alle RS hanno una rapporta tura
cardanica ridotta e che rispetto alle GS sono meno costose, la quadratura del
cerchio è pressoché completa. Oggi desidero presentarvi una pregevole
realizzazione di Ton Up Garage su base R45 denominata “Pure” in onore
all’essenzialità della moto. Il progetto ha preso piede da un fallimento
precedente ovvero una moto non riuscita (a detta del committente) che ha fatto
germogliare l’idea (senza alcun cliente dietro) di creare un veicolo semplice e
puro, la vera essenza di una special su base BMW con un’anima dirt ed urban
allo stesso tempo. La piccola R45 con il boxer da 474cc e poco più di 35
cavalli risulta perfettamente bilanciata per un utilizzo quotidiano in città e
per le gite fuoriporta. La guida easy della piccola bicilindrica invoglia a
personalizzazioni più estreme motivo per cui sono stati montati nuovi
ammortizzatori posteriori, ottimizzata la taratura della forcella e montati
pneumatici tassellati su nuovi cerchi a raggi; entrambi i parafanghi sono stati
sostituiti con nuovi elementi
cromati e modificati all’uopo. Sono
stati montati indicatori di direzione scuri e minimali, un piccolo fanale
posteriore ed un ridottissimo tachimetro montato a sinistra del manubrio da
off-road con impugnature marroni a botticella. La griglia del faro anteriore ed
il telaietto posteriore sono stati pezzo home made.La customizzazione è stata
completata con una verniciatura inusuale basata sul marrone che richiama il
colore della terra e sul bianco dei silenziatori (realizzati a mano e dotati di
involucro in titanio) della calotta del faro anteriore e di parte del serbatoio
ad indicare la purezza e la pulizia minimale della “Pure”. La morale è che non
serve obbligatoriamente una base consolidata per creare una special bella e
gustosa; è preferibile avere un’idea ben precisa ed applicarla su una solida
motocicletta.
Nessun commento:
Posta un commento