CAFE’ RACER
Chi come me ama le Harley-Davidson
riconosce subito un modello pre 2007. In quell’anno infatti si è completato il
passaggio dai vecchi Sportster a carburatori a quelli odierni ad iniezione.
Diciamo che uno Sporty a carburatore lo riconosci subito: ha un minimo
bassissimo che sembra un cuore che batte e generalmente l’accensione viene
seguita dal classico olezzo di benzina incombusta. Poi ci sono le good
vibration, quelle che oggi sono attutite dai Silent Block ma che prima erano
vive e vegete ed onnipresenti. Insomma uno Sportster è bello sia che abbia un
carburatore sia che monti un’alimentazione ad iniezione elettronica; dipende
dai gusti dell’acquirente. Innegabilmente però un modello più “analogico”
permette interventi sulla meccanica anche nei nostri garage mentre i twin ad
iniezione richiedono perizia tecnica ed accessori elettronici d’officina che
pochi possono permettersi. Giocoforza un’elaborazione su base Sportster a
carburatori appare ai miei occhi sempre affascinante. Quella che vedete in foto
è una 883 abbondantemente modificata, con il telaio privato delle staffe
inutili (principalmente al posteriore) e le sovrastrutture in acciaio
spazzolato a mano e trattato con vernice trasparente. Le ruote sono state
dipinte con un colore scuro ed accoppiate a pneumatici Avon. Colpisce sia la
coda corta ed appuntita (con la sella realizzata in vera pelle) che le nuove
coperture dei fianchetti anch'essi realizzati in acciaio; anche il forcellone è stato
modificato seguendo lo stile della cafè racer. L’avantreno è stato abbassato di due
pollici grazie all’utilizzo di nuove molle; è stato sostituito lo sterzo con
due semimanubri, modificati i comandi alle manopole ed installati nuovi dischi
freno. Il motore è stato revisionato completamente e
rinvigorito con nuovi scarichi e filtro più performanti. E’ da sottolineare che
questo 883 è privo del montaggio elastico del propulsore quindi le good
vibration sono tutte nel polso destro del pilota...e nel sedere! La bellezza di questa
preparazione risiede sia nel tipo di base utilizzata (una 883 a carburatori)
sia nel risultato finale (ad eccezione del telaio gli interventi sono
praticamente tutti eseguibili nel proprio garage). Inoltre pur prendendo
ispirazione si possono variare alcuni elementi ridefinendo uno stile ancora più
personale e caratterizzante. State ancora leggendo?
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