SALT
LAKE SPITFIRE
Ci
sono certi twin preparati in giro per le strade che colpiscono o per l’eccessiva
pacchianeria o per la straordinaria bellezza. Quest’Harley-Davidson fa parte
sicuramente della seconda categoria. Basata su una Sportster custom 1200 del
2005 è stata trasformata in una classica cafè racer dallo spirito molto
british. E sebbene siano stati utilizzati accessori della grande distribuzione
il risultato è indiscutibilmente pregevole e ben armonizzato. Come da ricetta
classica sono stati soppressi tutti gli attacchi del telaio non necessari eliminando
di fatto, solo con gli interventi al retrotreno, quasi 30 chili di metallo
nonostante l’aggiunta di un sub telaio per la sella. Il kit estetico Storz è
stato adattato perfettamente alla special; il rivestimento della sella (con
aggancio a bottoni) è stato realizzato interamente a mano con pellame
scamosciato marrone impreziosito da ricami fatti ad hoc. Il particolare
più importante di tutta la preparazione è l’attenzione prestata alle misure del
pilota. Gli ammortizzatori posteriori, per esempio, sono stati sostituiti con
degli Hagon regolabili e specificamente tarati per il peso di Racy (la
proprietaria dello Sportster); la sella, il codino, la posizione del serbatoio,
dei semimanubri e delle pedane con comandi arretrati sono tutti stati calibrati
al centimetro per lei. Il motore è stato rivisto nel filtro aria (ex Triumph
Spitfire) e nello scarico due in uno Supertrapp. Sostituiti cerchi e pneumatici
con altri componenti, si è deciso di dare allo Sporty un look molto inglese con
una verniciatura verde e profili dorati. Per quanto possa apparire una
customizzazione relativamente semplice il risultato dimostra come con attento
uso degli accessori, per quanto diffusi, possa fare la differenza tra una
motocicletta accrocchiata ed una special da concorso.
Nessun commento:
Posta un commento