NEL
SEGNO DI BUD
Per
chi non lo sapesse JoMo Racing è l’acronimo utilizzato dal 1940 dalla casa
motociclistica Johnson Motors Inc, la cui storia risale fino al 1938!
Impegnata nelle gare con sponsorizzazioni di diversi team può annoverare, tra i
vari piloti accasatisi sotto le loro insegne, anche Bud Ekins (si proprio lui) e
la Triumph con cui vinse nel 1955 il
Catalina Grand Prix. Va da se’ che radici così profondamente radicate nella
storia sportiva delle due ruote abbiano prodotto un background di tutto rispetto
sfociato in questa special. Dal 2009 la Johnson Motors Inc ha concesso la
licenza per utilizzare il marchio JoMo Racing per battezzare la special
protagonista di questo pezzo. Basata sulla classica Scrambler inglese
addomesticata dalle severe normative d’omologazione ed in parte anche dalla
necessità d’essere un mezzo polivalente e dedicato ad un pubblico eterogeneo
per esperienze di guida ed altezza, si rifà in tutto e per tutto proprio alla
Triumph guidata dal Ekins a Catalina; e da qui il nome “Trophy 55”. La
preparazione non stravolge in alcun modo la base di partenza; piuttosto ne
esalta le caratteristiche latenti sprigionandole per l’utilizzo da parte di
piloti esperti e smaliziati. Il motore è stato rivitalizzato con interventi
all’iniezione e con nuovi scarichi a doppio megafono Desert Fox spostati sul
lato sinistro e dotati di copertura termica. Specificamente per questa special
(e per riprendere il look del modello ispiratore) sono stati approntati tre carter
(destro alettato, sinistro liscio e copri pignone aperto) realizzati in
alluminio pressofuso e lasciati volutamente grezzi. Sono stati sostituiti i parafanghi
anteriore e posteriore con relative staffe ed il manubrio. All’anteriore è
stata montata una piastra porta numero con faretto incastonato mentre al
retrotreno targa e stop sono stati riposizionati e gli ammortizzatori sostituiti con nuovi elementi Progressive; sul serbatoio (di serie) è
stata applicata un porta borsa. Ma di tutta la preparazione (oltremodo
pregevole) colpisce immediatamente la colorazione mista arancio e crema (con
banda centrale sui parafanghi) che richiama i colori ufficiali della Triumph di
Ekins. Questa elaborazione predilige l’efficacia alla sola resa estetica
(comunque presente e travolgente) e non intervenendo sulle parti vitali della
ciclistica (nello specifico il telaio) risulta un’ottima base di partenza per
ispirare la propria special nei vostri garage.
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