Jarrod e Justin Del Prado sono due fratelli appassionati di
hot rod, automobili da corsa e customizzazioni di motociclette, che tra le
sconfinate distese dell’Arizona hanno messo su un’incredibile officina di
preparazione meccanica. E come nella migliore tradizione americana il core
business ruota attorno alle bicilindriche di Milwaukee ed ad alcune sporadiche
Triumph. Rispetto al vecchio mondo, negli USA le Harley-Davidson sono per ovvi
motivi più numerose e più vintage e non è raro trovare una Ironhead del 1985
modificata anche profondamente…proprio come hanno fatto i due fratelli Del
Prado! Nella scheda di presentazione menzionano con orgoglio la totale assenza
di pezzi realizzati in fibra di vetro: solo puro metallo. Il serbatoio è un
pezzo Benelli con tappo personalizzato; il contenitore dell’olio è un accessorio
creato su ordinazione e lucidato mentre il codino è stato realizzato a mano
direttamente in officina (a tal proposito la parte posteriore del telaio è
stata modificata). In generale la linea è molto pulita e proporzionata con i
semimanubri e l’epurazione dell’avantreno (il parafango ad esempio + stato
soppresso totalmente). Quasi ogni particolare è stato controllato e se
necessario sostituito con nuova componentistica: le ruote a raggi sono state
rimpiazzate ed accoppiate a pneumatici da corsa IRC d’epoca; anche il cablaggio
elettrico e le sospensioni sono stati rivisti completamente. Il doppio scarico
telato e corto, realizzato dalla DP Custom, si accoppia ad un tromboncino
d’aspirazione aperto e lucidato. Infine il colore: ispirato alle Shelby da
corsa è basato su un blu molto chiaro con la classica banda bianca centrale.
Jarrod e Justin creano oggetti dalle linee senza tempo, in grado di
attraversare i decenni rimanendo sempre attuali e prestando massima attenzione
per i particolari. Come se ciò non bastasse affermano addirittura che sono
felici di costruire a mano (come si faceva una volta) e senza utilizzare
macchinari da milioni di dollari, mezzi che sarebbero orgogliosi di guidare
loro stessi. Siete ancora convinti che per customizzare un’Harley servano davvero
molti soldi?
Nessun commento:
Posta un commento