FLAT TRACK
Non so voi ma io adoro il flat track; trovo sia una
disciplina che richiede una grande preparazione sia fisica che mentale. Le moto
poi, preparate specificamente, hanno un aspetto primitivo e tecnico allo stesso
tempo con motori potenti, strutture ridotte all’osso e ruote anteriori prive
del freno. Lorenzo, che per ricaricarsi gira in pista con gli amici, ha creato
la sua personalissima motocicletta da flat track. E sia subito chiaro, oltre
che bella è pure geniale. Partito dalla base conosciuta di una KTM EXC 450 da
enduro del 2005 con cui ha corso parecchi anni, è intervenuto immediatamente
tagliando e modificando il telaietto posteriore per abbassare sia la sella che
il baricentro (importantissimo in questa disciplina). Subito dopo spogliata la
moto di ogni sovrastruttura, si è inventato una monoscocca in vetroresina, infulcrata al telaio posteriore, formata da serbatoio e codino in grado d’essere rimossa in pochi secondi (grazie al tubo carburante a sgancio rapido) per poter intervenire
celermente sulla meccanica. Il propulsore monocilindrico ha ricevuto un nuovo pistone
ad alta scorrevolezza, un ribilanciamento dell’albero motore ed un nuovo
scarico realizzato a mano. Curiosamente oltre all’avviamento a pedale, è stato
mantenuto anche il motorino elettrico attivabile con una batteria esterna. Le
sospensioni sono state modificate con componenti Andreani per riassettarle in
vista del nuovo impiego su piste ovali in terra battuta mentre le ruote sono
state sostituite con elementi DID da 19 pollici a raggi tangenziali accoppiati a pneumatici
specifici Maxxis DTR. Soppresso il freno anteriore ed eliminati tutti i
componenti non necessari (comandi al manubrio, parafanghi, convogliatori d’aria
eccetera) si è passati alla decorazione della monoscocca ed all’aggiunta delle
tabelle porta numero. Il flat track è una disciplina molto tecnica che oltre a
donare un sorriso costante ai piloti, permette d'imparare l’arte del controllo
della moto di traverso. Lorenzo con la sua special ha dimostrato come molto
ingegno ed una buona conoscenza della meccanica siano più importanti dei
sontuosi budget che spesso si preventivano per la realizzazione della propria
moto da pista.
Nessun commento:
Posta un commento