SCRAMBLER
Altro giro altra BMW sempre degli spagnoli di Fuel Beskope
Motorcycles. Si tratta della loro prima realizzazione su base R 100 RT del 1982
trasformata in una scrambler davvero inusuale per certi versi. Questa
preparazione doveva evidenziare l’idea di libertà e velocità, di individualità
e bellezza legate alla comodità ed ad un look fresco e con un budget basso.
Spogliata di tutto il non necessario (carene, borse principalmente) si è
proceduto con il controllo di tutte le parti vitali. Si è visto che vernice e
sterzo non erano quelli originali e quindi si è proceduto sostituendo quest’ultimo
elemento con un accessorio originale di una Yamaha XT 500; i freni anteriori
invece (elementi visivi catalizzanti di questa preparazione) sono stati
realizzati appositamente da un’azienda di Barcellona. Per limitare i costi
delle parti sostituite si è mantenuta quanta più componentistica originale e
così sui cerchioni di serie sono stati montati pneumatici da enduro e si è
sostituito solo il parafango posteriore (tra le altre cose ben amalgamato nella
linea generale) con uno da regolarità. L’impianto elettrico è stato controllato
a fondo ma solo parzialmente modificato per utilizzare nuovi indicatori di
direzione tondi (con braccetti cromati)
ed un faretto posteriore differente. Infine la verniciatura, semplice quasi
monocromatica se non fosse la sottile banda bianca sul serbatoio (di serie) e
per i parafanghi del medesimo colore. In soli tre mesi i ragazzi di Fuel
Beskope Motorcycles hanno realizzato una special che segue i dettami della moda
imperante e senza spendere un’esosità in pezzi aftermarket (e diciamocela
tutta, chi di noi non ha nel proprio scatolone degli avanzi di precedenti
esperimenti faretti dallo stile vintage ed un paio di parafanghi da cross?). In
fondo non è forse questo lo spirito che dovrebbe animare la creazione di una
special home made?
Nessun commento:
Posta un commento