lunedì 19 maggio 2014

TRIUMPH TRUXTON by LOSSA ENGENEERING

CAFE’ RACER



Ltra Triump ma questa volta su base Truxton ovvero il modello più sportivo. La storia di questo mezzo è interessante perché nasce da una motocicletta incidentata. Il titolare di Lossa Engeneering ha preso una Truxton che aveva subito danni non seri alla parte sinistra e l’ha trasformata nella special che vedete in foto. In realtà è più il trionfo dell’aftermarket che non del sano customizer dal momento che molti pezzi sono stati reperiti direttamente dai cataloghi. Eliminato cio’ che poteva essere ritenuto superfluo come il parafango posteriore si è intervenuto montando nuovi carterini e copri valvole, un air box più performante accoppiato allo scarico Predator con finitura nera ed una piastra anti svirgolo sulle forcelle. Ammortizzatori posteriori progressivi ed impianto frenante anteriore modificato (pinza Beringer). Oltre ai riser, allo sterzo, ai comandi ed allo specchietto modificati gran parte della preparazione si è concentrata sulla verniciatura dal tocco classico con una base argentata e filetti rossi ottenuti con a tecnica del pinstriping; molti particolari sono stati verniciati a polvere (coperchio valvole e frizione e faro) o anodizzati (cerchi e viterie). Infine la sella anch’essa classica realizzata con una bella pelle rossa e cuciture a diamante. Perché presento questa customizzazione? Principalmente per due motivi: primo per dirvi che a volte una piccola scivolata che non procura grossi danni può far scattare la scintilla della personalizzazione che magari fino a quel momento restava sopita per paura di rovinare qualcosa e secondo per far presente che non servono grosse officine per montare pochi (e ben selezionati) accessori aftermarket…per quanto un po’ di manualità è caldamente richiesta.