FUTURO
La vision di BMW Motorrad in merito ai futuri sviluppi della
gamma roadster dotata di motore boxer trova la prima concreta visualizzazione
al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014: si tratta di BMW Concept Roadster.
Proprio qui, lo scorso anno venne presentata per la prima volta la Concept
Ninety – una moderna interpretazione delle classiche naked BMW Motorrad in
grado di dimostrare a tutti quanto emozionante potesse risultare ripercorrere
90 anni di storia. Al contrario, BMW Concept Roadster anticipa il futuro delle
roadster boxer, mostrando al mondo quanto per BMW Motorrad disegnare una nuova
moto vada ben al di là della pura funzione. “Questa nuova concept bike porta
con sè tutta la modernità e la sportività che le prossime generazioni delle
boxer BMW dovranno avere," spiega Edgar Heinrich, Head of BMW Motorrad
Design.
Concept Roadster è la tipica roadster BMW mossa
dall’esuberante bicilindrico boxer, e dotata di trasmissione cardanica e
forcellone monobraccio al posteriore, connessi da un leggero telaio tubolare.
Ma interpreta questi elementi nella forma più dinamica immaginabile. "BMW
Concept Roadster sintetizza l’essenza stessa delle nostre roadster. E’ tanto
affascinante da osservare quanto eccitante da guidare. Questa roadster porterà
una ulteriore evoluzione nel mondo BMW Motorrad," sostiene l’ Head of BMW
Motorrad Vehicle Design Ola Stenegard.
L’incredibile motore boxer da sempre promette prestazioni
esuberanti e docilità di utilizzo lungo tutto l’arco di erogazione, e nella sua
ultima generazione Liquid Cooled genera 92 kW (125 cv) a 7,750 giri e un a
coppia massima di 125 Nm a 6,500 giri. Dal punto di vista visivo, rappresenta
il baricentro della moto. Le proporzioni compatte tra il frontale basso e
raccolto e il posteriore alto e slanciato danno l’impressione che la moto si
stia lanciando in avanti anche se poggia sul cavalletto. E suggeriscono agilità
e una eccellente rapidità tra le curve. Una scelta attenta dei colori separa
nettamente la zona inferiore, scura e dominata dal motore, da quella inferiore,
chiara e brillante.
Il proiettore anteriore mostra una reinterpretazione, più
moderna e dinamica, del classico faro circolare. E un look estremamente tecnico
e personale viene conferito dalle originali unità a LED. Inoltre, la tecnologia
LED ha reso possibile un design molto compatto e leggero dell’intero proiettore.
Subito dietro, un quadro strumenti compatto ed elegante mostra tutte le
informazioni più rilevanti.
La relazione tra serbatoio, sella e radiatore è modellata in
modo estremamente fluido. Le mani esperte dei designer BMW Motorrad hanno
conferito ad ogni superficie una qualità artigianale che nessun computer
avrebbe potuto garantire. Il serbatoio scolpito in Sparkling Light White
riflette lo sguardo al future e l’attitudine sportiva della Concept Bike. Ma la
sua forma si adatta perfettamente alle ginocchia consentendo una ergonomia
ottimale. Una copertura in acciaio completa la zona centrale del serbatoio.
La sezione posteriore è realizzata in alluminio finemente
lavorato, ed è realizzata in un pezzo unico. Volutamente minimale e spoglia,
crea un effetto quasi industriale creando un piacevole contrasto con la zona
anteriore. La sella monoposto è presa in prestito dalle competizioni – una
ulteriore evidenza delle potenzialità sportive della moto. Accenti in Giallo
Fluo si ritrovano sui coperchi copri valvole e nella zona dei convogliatori
laterali. La zona centrale del telaio tubolare è verniciata in Sparkling Racing
Blue – un’altra scelta che regala un aspetto moderno ad un elemento
tradizionale di BMW Motorrad.
Oltre al telaietto posteriore, altre componenti sono
realizzate in pregiato alluminio. Le più evidenti sono i fianchetti laterali.
Il loro particolare design ricorda vagamente le tipiche “branchie” che
contraddistinguono i modelli hypersport di BMW Motorrad, accentuando
l’andamento dinamico della vista laterale. Altro elemento peculiare sono i
coperchi valvole in alluminio: hanno un particolare effetto tridimensionale che
rende l’intero gruppo del motore molto accattivante. Un apposito pad protettivo
suggerisce la potenzialità di ambiziosi angoli di piega. Ispirato alle
saponette delle tute sportive, regala a Concept Roadster un sapore molto
“racing”.
Forma e funzione sono combinate nell’innovativo spoiler
motore. In questo caso,non si limita a migliorare l’efficienza aerodinamica ma
integra la parte anteriore del terminale di scarico guardando alle future norme
relative all’inquinamento acustico. Inoltre contribuisce ad enfatizzare la
compattezza dell’insieme.
Nessun commento:
Posta un commento