SPORT
TOURER
Avete
presente le touring BMW? Quelle motociclette carenate con cui potreste
mettervi in autostrada mentre piove e non bagnare neppure un centimetro quadrate
della vostra tuta? Bene sappiate che prima delle Touring BMW ha inventato le
sport Touring o meglio le carene sportive per le proprie roadster poi declinate
anche per il turismo. Nelgi anni ’70 la versione RS della serie R (cioè la
versione boxer) fù progettata e sviluppata per arginare lo strapotere delle
giapponesi. I capi della BMW attraversarono tutta l’Europa dalla Germania all’Italia
per dimostrare la bontà della carenatura integrale che deviava oltre il 60 per
cento dell’aria rispetto al modello S. Un paio di borse Krauser, i lussuosi
caschi integrali BMW ed il gioco era fatto: i globetrotter di tutto il mondo
erano stati accontentati. A distanza di oltre 40 anni il team giapponese di
Ritmo Sereno ha voluto svecchiare una R 100 RS ed aggiungere una R per
sottolinearne lo spirito racing. Il primo obiettivo è stato quello di
alleggerirla facendola passare dagli oltre 240 chili originari ai circa 190. Il
telaio è stato modificato e semplificato nella forma, verniciato a polvere blu
e nella parte posteriore, ricostruito completamente. La batteria alloggiata in
un contenitore creato appositamente è stata spostata dove prima c’era la cassa
filtro (ora due carburatori FCR sostituiscono i Bing di serie e respirano
attraverso due grossi filtri aria singoli). Il forcellone posteriore è stato
sostituito con un’unità più recente sempre BMW; contemporaneamente i doppi
ammortizzatori hanno lasciato il posto ad un elemento singolo Ohlins con
serbatoio separato; anteriormente anche la forcella è stata sostituita con un
elemento Ohlins pluriregolabile. Tutto il sistema frenante è marchiato Brembo
(pinze, pompe, dischi) mentre pedane e manubrio sono stati sostituiti con nuovi
elementi più leggeri ed adatti all’utilizzo sportivo. Parte dei comandi al
manubrio sono stati mantenuti mentre la leva del freno e l’acceleratore sono
stati cambiati con altri elementi; la strumentazione è tutta nuova e prevede
contagiri e tachimetro oltre ad una batteria di spie di servizio. I cerchi
provengono da una BMW RS più moderna; il parafango anteriore è stato ottenuto
da un pezzo stock mentre quello posteriore (molto piccolo) è realizzato in
metallo. Il sistema di scarico due in uno è completamente nuovo e realizzato in
acciaio inox insieme alla piastra che lo sostiene al telaio. La carenatura ed
il serbatoio sono rimasti pressoche’ di serie (ad eccezione del plexiglass
anteriore modificato; il codino inedito monoposto sostiene il faro posteriore,
gli indicatori di direzione ed un piccolo porta targa. La verniciatura ricalca
le livree delle famose BMW 3.5 CSL degli anni ’70 che correvano nella categoria
a quattro ruote delle Gruppo 5. Curiosamente pur volendo limitare il peso i
ragazzi di Ritmo Sereno hanno mantenuto il cavalletto centrale della
motocicletta.
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