THE RIVALE
Avete presente la moto totale? Quella che riempite una
borsa, fate il pieno e vi porterà in giro per il mondo senza problemi? Bene
quella che vi presento è una motocicletta che a mio modesto parere, rientra in
questa categoria. L’ha creata qualche anno fa Roberto Rossi sulla base di una
Triumph Bonneville T100 abbracciando la filosofia di Charles e Ray Eames per i
quali ogni sforzo deve essere fatto per diffondere il meglio con il minor
prezzo e con gusto. Combinando l’autenticità e la storia con la modernità e l’old
style Roberto ha creato un mezzo funzionale senza doverne sacrificare la
bellezza e la semplicità, in grado di assecondare sia l’utilizzo quotidiano ed urbano
sia il giro del globo. Poche le modifiche importanti con il telaio lievemente ritoccato
nella parte posteriore. In generale Roberto ha conferito un look vissuto alla
motocicletta adottando accessori che richiamano uno stile seventyes. Il
serbatoio è un pezzo originale vintage adattato al telaio moderno della
Bonneville; i parafanghi, realizzati a mano battendo il nudo metallo, sono
stati creati appositamente per la Rivale. Sono stati mantenuti i cerchi a raggi
rifinendo il canale con una vernice a polvere scura ed accoppiandovi pneumatici
lievemente tassellati che donano un’aria scrambler ad una motocicletta nata per
viaggiare solo su strada. Caratteristici della preparazione sono il piccolo
tachimetro, lo scarico alto con griglia di protezione forata, la sella e la
borsa (solo sul lato destro) di stile vintage create appositamente. Le frecce anteriori
e posteriori sono state riposizionate nella parte basa del telaio mentre le decorazioni
dipinte a mano delle fiancatine laterali sono state affidate ad Ettore
Callegaro. In sintesi una moto spartana e per certi versi rude, non propriamente
una scrambler (sebbene ne ricordi i tratti salienti) nata da un veicolo usato
che con pochi e mirati interventi regala emozioni che difficilmente l’omologazione
dei modelli standard puo’ offrire.
Nessun commento:
Posta un commento