DIRT TRACK
Questa special, che arriva dalla terra del sol levante,
merita d’essere ammirata fosse anche solo per quel serbatoio. Basata su una XS
650 del 1978 si ispira a quelle motociclette da ovale che hanno svezzato tanti
campioni americani e non solo. Questa preparazione puo’ fornire lo spunto per
trasformazioni su diverse basi: Triumph, Kawasaki, la stessa Yamaha con l’SR
400 o una vecchia XT…la scelta è vostra. Sappiate che i ragazzi di Big Moon
sono intervenuti innanzitutto sulla parte posteriore del telaio modificata
accorciando la coda e montando una sella specifica ed un parafango ridotto ai minimi
termini. Freni (a tamburo) e ruote a raggi sono stati mantenuti originali ed
accoppiati a pneumatici Coker più racing e vintage allo stesso tempo.
Sostituiti gli ammortizzatori posteriori e sistemata la forcella con l’aggiunta
dei soffietti si è pensato bene di alleggerire il telaio di ogni attacco ed
orpello non necessari. Il motore bicilindrico è stato pulito, revisionato e dotato di
un nuovo paio di marmitte due in due (bellissime, cromate e stilosissime) e di filtri aria più performanti; il vano
sotto sella è stato rifatto a mano e lucidato. Indicatori di direzione, faro
posteriore e porta targa (guardatelo bene perché è un pregevole pezzo home made) sono stati riposizionati quanto più aderenti alla sagoma (molto
stretta) della motocicletta; davanti è stato soppresso il parafango, sostituito
il manubrio ed il faro con nuovi elementi; i comandi a pedale sono quelli
originali forati ed alleggeriti. Infine la decorazione: tutto si concentra sul
serbatoio con grafiche Yamaha anni ’70 e vernice metalflake verde che catalizza
l’attenzione degli sguardi su di se. Se in origine la XS era un modello nella norma, la preparazione del team di Big Moon l'ha trasformata in un mezzo da ovali in terra battuta davvero accattivante; non sfigurerebbe posteggiata davanti ai pub più glamour della vostra zona ma volete mettere il piacere di controllarla su una curva ad aderenza prerssoche' prossima allo zero?
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