CAFÉ RACER
Il bello di certe trasformazioni è che nascono da reali esigenze
piuttosto che da mere speculazioni da bar dello sport. I ragazzi del team australiano
di Shed-X amano la Ducati 1098S ma trovano che sia scomoda per girarci in
città. Compreso il problema è scattata l’idea: trasformare la sportiva carenata
in una prestante ma relativamente piu’ comoda cafe’ racer. Deciso di mantenere
quanta più componentistica originale possibile hanno eliminato la carenatura. Sostituito
il telaietto reggisella per creare una posizione di guida più consona al nuovo
stile (ed alle esigenze) della moto hanno creato un codino monoposto ex novo (comprensivo
di sella sportiva, faro posteriore tondo, reggi targa ed indicatori di
direzione) che si armonizzasse con il serbatoio. Sospensioni, telaio, motore e
freni sono stati mantenuti stock; il cablaggio elettronico è stato ottimizzato
riposizionando alcuni elementi. Lo scarico è stato sostituito con un pezzo
fabbricato ad hoc compreso di silenziatore della Spark. Alla fine della
customizzazione si sono “persi” dodici chili (adesso la moto ne pesa 185 con
quattro litri di carburate); ma l’aspetto più interessante del progetto è che
chiunque puo’ operare questo tipo di trasformazione nel proprio garage sulla
propria 1098, 848 o Streetfighter dal momento che il tutto si riduce alla
sostituzione dello scarico, del
telaietto posteriore ed all’adozione di un nuovo codino (di cui sono previste
diverse varianti).
Nessun commento:
Posta un commento