ALL TERRAIN
Altro giro altra BMW. Questa colta ci spingiamo fino in
America presso la Boyle Custom Motorcycle dove Kim, il proprietario, prepara
mezzi incredibili. Questo ragazzo seppur sufficientemente giovane, ha gia’
parecchi anni di lavoro da customizer alle spalle su varie categorie di moto (chopper,
scrambler, cafe’ racer) e con diversi modelli (BMW, Harley-Davidson, Yamaha…).
Ha un gusto ed una pulizia d’esecuzione invidiabili ed evidentemente anche un
gran cuore se è vero che la BMW di questo post l’ha fatta per un suo amico con
un budget praticamente pari a zero. Ha candidamente ammesso che la BMW R100/7
del 1978 non sarebbe stata la base da cui sarebbe partito ma il risultato e l’espressione
felice e soddisfatta del suo amico hanno mitigato i dubbi iniziali. Per poter
conferire un aspetto aggressivo alla moto (a proposito è una scrambler? O un
bobber? O una cafe’ racer con ruote artigliate? Mah!) Kim ha pulito, lucidato
ed abbassato di circa 4,5 pollici la forcella originale mentre dietro, per
ribilanciare assetto e scuotimenti in sella, ha montato delle molle progressive
ed alzato gli ammortizzatori di circa mezzo pollice. Sostituito il manubrio con
uno più largo e sistemato il faro anteriore (lucidato ed integrato con una rete
metallica per proteggere la parabola) ha cominciato a lavorare sull’assetto in
sella. Via il serbatoio originale rimpiazzato con quello di una R90 a cui è
stato aggiunto un tappo flip-clip. Le ruote a raggi sono state smontate,
revisionate e dipinte a polvere nera. Il telaietto posteriore è stato
modificato con l’aggiunta di alcuni pezzi di un telaietto Ducati Monster; per
adattare la sella in pelle è stato utilizzato un fondo in alluminio modellato
alla perfezione. Un piccolo unghia di lamiera fa capolino dietro il codino: si
tratta di un pezzetto recuperato da un vecchio parafango, saldato al
sottotelaio ed utilizzato per reggere anche il microscopico faro posteriore realizzato
in acciaio inox (la targa è stata spostata sul forcellone). Sostituiti i filtri
con elementi conici e montato un nuovo scarico 2 in 1 rifatto completamente e
rivestito con finitura ceramica nera, meno costosa della cromatura. Il grado di
finitura di questa special ha portato Kim a limare letteralmente ogni vite,
bullone e punto di attacco del telaio ed ad equilibrare la cromia generale (bilanciando
la colorazione basata su tonalita’ opache e lucide del nero, parti spazzolate e
lucidate ed utilizzando un serbatoio bianco).
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