L’ANIMA DELLE MOTO
Continuerò a ripeterlo fino allo sfinimento: per fare una
special che sia custom o cafe’ racer o bobber o supermotard o quel che sia non
serve necessariamente essere dei maghi della meccanica o dei battilastra alla
biker build off. Conoscere queste arti della preparazione aiuta ma serve prima
di tutto buon gusto ed un’idea, e Marco ne è la prova vivente.
Grafico/pubblicitario da oltre 20 anni dopo aver posseduto diverse motociclette
che affidava alle officine per le cure manutentive ha deciso di tentare di
conoscere i mezzi che gli regalavano soddisfazioni ed emozioni. Così nel 2013
compra quattro moto old age messe non proprio benissimo e comincia a lavorarci
nel tempo libero. Ogni motocicletta è stata smontata, sverniciata e poi
ricostruita da zero per esprimerne il carattere, per renderle uniche. L’ultima
creazione in ordine di tempo è la Moto Guzzi Nevada 750 Dolce Vita,
caferizzata, bobberizzata, customizzata…poco importa in quale categorie
standardizzata rientri perché non è tanto la settorializzazione quanto il tempo
trascorso in officina insieme a lei capendola, amandola, rivelandone la vera
identità che valorizza un mese di duro lavoro. In questo caso la differenza
l’ha fatta la cura per i dettagli; basta osservare le foto per rendersi conto
che telaio e ciclistica non sono state stravolte in alcun modo. Le ruote a
raggi, i freni, le sospensioni sono state rispettate (solo la forcella
anteriore è stata sfilata per abbassare la linea della moto). Bellissimo il
faro anteriore con i relativi sostegni e lo strumento unico annegato al suo
interno; i semimanubri ben piazzati con la triangolatura sella/pedane, montano comandi
di serie e manopole a botticella. Ottimo il lavoro di pulizia sotto la sella
(nuova e piatta) con la batteria spostata sotto il cardano e l’eliminazione
delle fiancatine laterali cosi’ da lasciare uno spazio vuoto. I parafanghi sono
stati ridotti nelle dimensioni al pari delle frecce e del faro posteriore. Il
motore ha ricevuto nuovi filtri conici e la telatura dei collettori di scarico.
Infine la verniciatura: il nero totale spezzato solo dalla sella color cuoio,
dalle cromature e dal logo stilizzato in oro della Moto Guzzi sul serbatoio è un
vero tocco di classe.
Nessun commento:
Posta un commento